Il Gran Ventriloquini di Madame Rebiné: allo Spazio Rossellini la magia del circo

Articolo di Alfonso Gallo

Se avete voglia di tornare bambini e ripescare dalla vostra memoria tutti quei ricordi che hanno caratterizzato la vostra infanzia e che ancora oggi sono la ragione di molti dei vostri sorrisi, lo spettacolo Il gran Ventriloquini è ciò che fa per voi. Uno spettacolo di ventriloquismo che vi lascerà a bocca aperta. Comincia così la seconda parte di stagione dello Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL compresa nell’abbonamento #nopresent di Dominio Pubblico.

Sabato 29 gennaio allo Spazio Rossellini ho vissuto una serata a dir poco entusiasmante. Fin da subito, entrando in sala, la scenografia ha accolto me e gli altri ragazzi di Dominio Pubblico in un luogo magico, dove sogno ed immaginazione la fanno da padrone: è il mondo del circo. D’altronde il circo è proprio questo: un’esperienza unica dove ognuno è libero di meravigliarsi.

Protagonista dello spettacolo è stato Max Pederzoli, della compagnia Madame Rebiné, al quale vanno i miei complimenti per la capacità di padroneggiare il palcoscenico, dote che emerge fin dagli inizi dello spettacolo. Max però non era solo sul palcoscenico, condivideva infatti lo spazio con due simpaticissimi amici: Gianni Calzino e Klaus il clown. Gianni e Klaus sono due divertentissimi pupazzi che tentano di convincere Gianni, interpretato dallo stesso Max, a rinnovare il repertorio del suo spettacolo.

Il ventriloquismo m’ha affascinato fin da bambino, è un’arte sulla quale bisogna investire il più possibile, il nostro Paese ha il compito di puntare sul mondo del circo. Ancora oggi, infatti, rispetto ad altri Paesi, l’Italia non restituisce al circo l’importanza che merita. Questo aspetto è emerso dall’incontro tenutosi al termine dello spettacolo con l’artista, che ha messo in evidenza il constante lavoro, il duro allenamento e l’esigenza economica che un’arte come il ventriloquismo richiede.
Il confronto mi ha molto colpito, soprattutto per l’umiltà che l’artista ha dimostrato di possedere nel chiedere a noi spettatori consigli e considerazioni.

In molti hanno avuto voglia di intervenire e dire la propria opinione, a dimostrazione che il teatro è un luogo di relazione e scambio. Se volete tornare bambini e provare le sensazioni di spensieratezza e gioia di una volta, se volete ridere e regalarvi del tempo per voi stessi, Il gran Ventriloquini è lo spettacolo che fa per voi!

 

 Il Gran Ventriloquini

Madame Rebiné
di e con Max Pederzoli
sguardo esterno Mario Gumina e Andrea Fidelio
costumi Elettra Del Mistro
scenografia Luca Mercatelli
luci Razzolini Stefano
pupazzi Biro
visual Laura Fanelli
produzione Madame Rebiné

Foto di Gabriele Antonini