PROGETTI E COLLABORAZIONI

dominio

PROGETTO UNDER 25

Il progetto intende creare un gruppo stabile di 40 ragazzi tra gli iscritti alle scuole superiori e all'università, di età compresa tra 14 e 25 anni.

La finalità di questo coinvolgimento è duplice, da un lato introdurre ogni settimana i ragazzi agli spettacoli in programma, dall'altro lato renderli parte attiva di una speciale azione denominata "la settimana degli under 25".

Gli spettacoli della settimana: si costruirà uno specifico progetto di "Laboratori di Visione" con alcune scuole superiori del centro storico del Municipio I di Roma e delle università: ogni settimana gli spettacoli in programma verranno introdotti ai ragazzi dai direttori artistici del progetto, che poi li accompagneranno alla visione in teatro.

L'obiettivo è costruire un dialogo continuo coi ragazzi per costruire un percorso di monitoraggio del cartellone proposto che sia anche un progetto di auto-formazione, certo complesso, ma soprattutto stimolante, dove il percorso è già in sé il risultato.

La settimana degli under 25: una settimana di programmazione nella primavera 2014, dal 14 al 19 aprile, sarà gestita in piena autonomia dal gruppo dei 40 giovanissimi volontari. Il lavoro di preparazione di questa settimana comincerà già dall'autunno 2013 e si intensificherà a partire da gennaio 2014: i ragazzi partecipanti visioneranno molti materiali legati alle nuove drammaturgie e ai nuovi linguaggi scenici e sceglieranno quali artisti invitare. Ma non è tutto: la settimana in questione sarà gestita in completa autonomia dai ragazzi anche per quanto riguarda l'organizzazione pratica del teatro: dalla tecnica, all'ufficio stampa, alla biglietteria, tutto!
E' on line il bando per la settimana under25: ALL IN chiamata alle Arti

Teatro e Critica LAB - LABORATORIO DI VISIONE E SCRITTURA CRITICA

La scena ha bisogno di sguardi aperti per poter essere osservata, interpretata e messa in crisi; la scrittura può essere il mezzo adatto per ragionare sulle arti performative. Teatro e Critica LAB è un workshop che mira a costruire una visione approfondita, consapevole e costantemente aperta a dialogo e condivisione. I partecipanti saranno coinvolti in un gruppo di lavoro che seguirà 6 spettacoli della stagione Dominio Pubblico e, simulando una redazione giornalistica, produrrà contenuti editoriali pubblicati sul web. Il laboratorio sarà articolato nell'arco di 7 incontri (da dicembre 2013 a maggio 2014) per un totale di 33 ore di didattica. Teatro e Critica LAB è riservato a un massimo di 15 partecipanti.

Info: teatroecriticalab@gmail.com / www.TeatroeCritica.net

Costo euro 95 comprensivo di sei ingressi

Casa dello Spettatore - SCENA MAESTRA

La Casa dello Spettatore insieme a Dominio Pubblico propone un corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti del I Municipio. E' un progetto di formazione e di approfondimento della professione attraverso la visione e lo studio degli spettacoli della stagione, che è già stato felicemente sperimentato nel VII Municipio.

Per informazioni scrivere a: casadellospettatore@gmail.com

CONTESTDIARTIVISIVE

L'Associazione Culturale Argot Studio e il Teatro dell'Orologio sono lieti di riaprire le proprie porte a tutti gli artisti, visivi e visionari per "DOMINIO PUBBLICO contest per illustratori 2013/2014".

L'Argot e Il Teatro dell'Orologio sono due spazi di ricerca e sperimentazione che operano da anni sul territorio di Roma con lo scopo di ospitare e sostenere il lavoro creativo di compagnie di nuova formazione e giovani talenti indipendenti, valorizzando e promuovendo la nuova drammaturgia contemporanea, favorendo l'espressione e la crescita di realtà di confine.

Da sempre interessati all'interazione fra linguaggi espressivi apparentemente distanti, Argot Studio e Teatro dell'Orologio intendono aprire le porte a nuove proposte artistiche contemporanee che interpretino i caratteri della stagione teatrale 2013/2014, ponendosi quale terreno fertile di scambio e d'incontro fra teatro e arti visive.

"Dominio Pubblico" è un'occasione d'incontro, un piccolo punto di contatto tra due mondi all'apparenza lontani eppure nella storia sempre vicini: arti visive ed arti sceniche. Per la prossima stagione teatrale 2013/2014 Argot Studio e Teatro dell'Orologio sono alla ricerca di 9 artisti, 9 mondi, 9 identità. I due teatri selezioneranno entro la fine di giugno 2013 una rosa di 9 giovani creativi/creatori per organizzare, durante l'arco della nuova stagione teatrale, 9 mostre temporanee ( ciascuna della durata di un mese ) che costituiscano un punto di interazione fra teatro e immagine.

FOTO DI SCENA

La documentazione fotografica dell'intera stagione teatrale di dominio pubblico è a cura di Manuela Giusto e sarà visibile su www.manuelagiusto.com/dominiopubblico il giorno successivo ad ogni debutto degli spettacoli in calendario.

Info Manuela Giusto: manu.giusto@gmail.com / www.manuelagiusto.com