giugno 20, 2021

MEETING – Stati D’animo_DP incontra il mondo

In collaborazione con Open ARMS

Due appuntamenti speciali programmati nelle domeniche del 27 giugno e 4 luglio a Spazio Rossellini,  realizzati in collaborazione con la celebre ONG Open ARMS, un’organizzazione umanitaria, non governativa e senza scopo di lucro nata in Spagna nel 2015 e presente in Italia dal 2018, la cui missione principale è̀ proteggere la vita delle persone più vulnerabili in situazioni di emergenza operando con le sue navi umanitarie nel Mediterraneo Centrale. 

Obiettivo dei due appuntamenti aperti a tutte e tutti per  avvicinare i più giovani a storie importanti e concrete di integrazione e di confronto sui temi dei diritti civili e umani delle persone. 

Il titolo Stati D’animo è stato coniato da Dominio Pubblico e da Valentina Brinis per la realizzazione degli eventi di formazione, dialogo e integrazione realizzati nel corso degli ultimi due anni presso il Castello di Santa Severa e promossi da “Itinerario Giovani”, progetto delle politiche giovanili della Regione Lazio e realizzato in collaborazione con Be Pop!.


PRENOTA QUI


 

27 giugno | h 16:00 – 18:00

 Dominio Pubblico incontra Margine Operativo  per il festival Attraversamenti Multipli e  Luca Lòtano per la RE.M. Redazione Meticcia

Parteciperanno: Alessandra Ferraro – Direzione artistica festival Attraversamenti Multipli e Luca Lòtano – curatore del progetto Spettatori Migranti / Attori Sociali

1° APPUNTAMENTOTeatro India – Bar India
ingresso: gratuito con prenotazione

Il festival Attraversamenti Multipli 2021, che si svolgerà dal 17 al 26 settembre negli spazi urbani del Quadraro (Roma) con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani di Margine Operativo, rilancia anche per questa edizione la collaborazione con il progetto Spettatori Migranti /Attori Sociali coordinato da Luca Lòtano e il coinvolgimento di Dominio Pubblico per la creazione di una RE.M. Redazione Meticcia che curerà il Blog del festival.

RE.M. REdazioni Meticce è un laboratorio di redazione interculturale che nasce dall’esperienza di Spettatori Migranti/Attori Sociali.

Il laboratorio di Redazione Meticcia dell’edizione 2021 di Attraversamenti Multipli è parte del progetto europeo Literacy ActBasic literacy for adultmigrants though community theatre del quale il centro interculturale per migranti Asinitas è capofila.    

 

 


 

4 luglio | 16:00 – 18:00

Dominio Pubblico incontra Valentina Brinis per Open Arms 

ingresso: gratuito con prenotazione

Fin dalla sua nascita nel 2015, Open Arms ha unito il soccorso e l’assistenza nel Mediterraneo con attività di sensibilizzazione ed educative a terra volte a raccontare il lavoro umanitario legato ai fenomeni migratori. Abbiamo sempre ritenuto prioritario il lavoro e il confronto con le ragazze e i ragazzi e li abbiamo spesso ospitati a bordo della nostra “nave scuola” Astral. Partendo dalle nuove generazioni è possibile costruire nuove comunità, più consapevoli e solidali. Attraverso i nostri incontri abbiamo sempre messo in primo piano l’importanza di assumere atteggiamenti di gentilezza e di rispetto verso gli altri (e verso tutti gli esseri viventi) e di stringere quei legami sociali che valorizzano e non rifiutano le diversità. Durante l’ incontro, parallelamente al racconto della storia della ONG, sarà presentato il contesto normativo nazionale ed europeo in tema di soccorso in mare e protezione internazionale inquadrando il sistema geopolitico di questi ultimi anni, con un particolare focus su ciò che è accaduto nel Mediterraneo Centrale a partire dal 2016.