Domino Pubblico – Across the Arts
Across the Arts. Attraversare le arti.
Dominio Pubblico intende compiere un viaggio nel multiverso della produzione artistica contemporanea rivolto a giovani U18 e U25.
Dominio Pubblico – Across the Arts è un percorso pensato per garantire una conoscenza sempre più completa e specializzata a giovani, affiancati da professionistə del settore. Verranno guidati per imparare a padroneggiare linguaggi e strumenti di comunicazione crossmediale e multidisciplinare all’interno di un contesto specifico: quello delle arti performative e dello spettacolo dal vivo.
Nel percorso di Redazione, il direttore artistico Tiziano Panici sarà affiancato da vari tutor: Sergio Lo Gatto giornalista, critico teatrale e ricercatore in discipline dello spettacolo presso la Link Campus University di Roma; Fabrizia Ferrazzoli, giornalista che si occupa di moda, musica, fumetto e illustrazione con uno sguardo sempre rivolto ad attualità e culture giovanili; Giacomo de Angelis, videomaker e art director; Simone Colaiacomo, sound designer; Arianna Frignani, social media manager.
A tutto ciò si aggiungono due workshop intensivi:
- “Radiopoetica”, condotto da Giulia Ananìa -cantautrice e autrice di testi di canzoni per molti dei più importanti artisti della scena nazionale-, avrà l’obiettivo di immergere i partecipanti in un sistema di comunicazione sensibile che faciliti l’interconnessione tra i lettori e gli ascoltatori.
- “Creare un podcast itinerante”, condotto da Margherita Schirmacher, speaker e autrice radiofonica, aiuterà i partecipanti in un processo di auto-narrazione finalizzato allo sviluppo di capacità comunicative e public speaking attraverso il mezzo del podcast.
Il percorso sarà arricchito anche dalla presenza della RE.M. – REdazione Multi.lingue, workshop interculturale ideato e diretto da Luca Lotano, giornalista pubblicista.
La DAP-Direzione Artistica Partecipata attraverso una serie di incontri fornirà gli strumenti per determinare la scelta di artisti e artiste che verranno programmati presso all’interno di “Dominio Pubblico – Youth Fest”, uno dei più importanti festival della Città di Roma dedicato interamente alla creatività giovanile, nell’annualità 2024.
Un ruolo che richiede lo sviluppo di capacità critiche, gestionali e curatoriali nell’ambito del management culturale. La DAP sarà accompagnata nella fase di selezione dei progetti da professionisti del settore nell’ambito di ciascuna disciplina:
- Risonanze Network: Cesare D’Arco, Presidente Risonanze Network
- Teatro: Tiziano Panici, direzione artistica Teatro Argot Studio // Dominio Pubblico
- Danza: Loredana Parrella e Yoris Petrillo, direzione Twain – Centro di Produzione Danza del Lazio / direzioniAltre Festival
- Arti Performative (Urban/site o People Specific / Circensi): Fabrizio Gavosto, direzione Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival
- Arti visive: Chiara De Angelis, direzione Arti Visive – Teatro del Lido
- Cinema: Matteo Bonanni e Gianlorenzo Lombardi, direzione Girogirocorto Film Festival – Silvia Cifani, docente Referente Relezioni Esterne, Interne dell‘IISS Cine TV Roberto Rossellini – Giacomo de Angelis, videomaker e art director
- Musica: Davide Dose, direzione Spaghetti Unplugged
- Arti digitali: Riccardo Galdenzi, di Sewer Nation
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura