MA®T – MILLENNIALS A®T WORK 2022
VI EDIZIONE
Sui muri del quartiere che omaggia i grandi uomini della scienza, arrivano le grandi donne della scienza con le opere di Rame13, Giulia Ananìa, Martina Cips De Maina, Zara Kiafar, Lola Poleggi e Giusy Guerriero
3 GIORNI DI EVENTI APERTI AL PUBBLICO
5 STREET ARTIST
1 POETESSA
3 MURI
5 VISITE GUIDATE
1 LABORATORIO DI STREET POETRY
Un laboratorio sulle nuove generazioni
Un’esposizione di arte urbana
Un’azione performativa di tutta la Comunità
> SCOPRI LE 3 OPERE REALIZZATE! <<
Foto e informazioni sulle 3 opere murarie realizzate per MA®T 2022Quest’anno anche una sezione
STREET POETRY!
Con la possibilità di vedere una poesia diventare un murales e un murales diventare musica!
Ascolta qui la poesia di Giulia Ananìa.Leggi qui la RASSEGNA STAMPA!
scaricala qui
Una VI Edizione dedicata alle Donne nella Scienza
Nel quartiere Largo Giuseppe Veratti, Dominio Pubblico con MA®T Millennials A®t Work – progetto di riqualificazione urbana delle aree periferiche di Roma attraverso la Street Art e l’innesco di processi di cittadinanza attiva per i più giovani – regala a Roma tre nuove opere murarie dedicate alla tematica donne e scienza.
MA®T – MILLENNIALS A®T WORK è un progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022”, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Municipio VIII di Roma. Il progetto è realizzato grazie alla sponsorizzazione di Herbol Italia.Nel 2022 MA®T ha vinto il premio “Roma Best Practices Awards_Mamma Roma e i suoi figli migliori” per la categoria Roma Bene Comune, ricevendo una sponsorizzazione da parte della Herbol Italia.
La VI Edizione di MA®T ha luogo ancora una volta nel Municipio VIII, ma si sposta da Montagnola per arrivare al già menzionato Largo Giuseppe Veratti. Nel quartiere dedicato agli scienziati uomini, Dominio Pubblico porta le storie, troppo spesso obliate, di cinque scienziate. La tematica è volta a onorare le tante donne che hanno contribuito al progredire della scienza e a motivare le generazioni future, forte anche della vicinanza del polo universitario al quartiere.
L’iniziativa è ispirata alla vita di Laura Bassi, fisica ed accademica italiana, una delle prime donne laureate al mondo e tra le prime a cui venne data una cattedra universitaria, a cui non è dedicata alcuna via a Roma, ma solo un piccolo giardino non distante da Largo Giuseppe Veratti, dedicato a suo marito. È proprio da questo spazio simbolico che MA®T vuole far partire la propria contronarrazione per ripopolare il quartiere con storie di donne che hanno lasciato il proprio segno nella Storia: Ipazia, Rosalind Franklin, Cecilia Payne, Laura Bassi e Samantha Cristoforetti.
Le opere realizzate verranno presentate nell’evento pubblico OPEN MA®Tdall’11 al 13 novembre 2022, con le visite guidate Anima Urbis a cura di Dominio Pub
Questa edizione vede la realizzazione di tre nuove opere murarie a Largo Giuseppe Veratti, grazie alle street artist RAME13, MARTINA DE MAINA, ZARA KIAFAR, LOLA POLEGGI e GIUSY GUERRIERO e alla poetessa e cantautrice GIULIA ANANÌA.
blico in collaborazione con Comitato Adotta Uno Spazio Incolto e Rendilo Verde e Associazione Cuore Sociale e la visita Donne nel mondo della scienza, nell’ambito del progetto ‘nDonnamo a cura di Global Shapers e Formascienza. L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione (info@dominiopubblicoteatro.it).
Il 13 novembre è inoltre previsto un incontro pubblico conclusivo, organizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con Municipio VIII, dal titolo “Scienzia(r)te: immagini, arte pubblica, strade che parlano delle donne nel mondo della scienza”.
Qui di seguito il programma delle tre giornate:
(per prenotare clicca sul nome dell’evento!)
Venerdì 11 novembre 2022
ore 10:00
Inaugurazione del progetto ‘nDonnamo? Vie Libere alle Donne
Parco Veratti – 00146 Municipio VIII, Roma
Intervengono: Amedeo Ciaccheri – Presidente Municipio VIII, Maya Vetri – Assessora Politiche Culturali e di Genere Municipio VIII, Global Shapers Rome Hub APS, Associazione Toponomastica femminile, Associazione culturale formaScienza
Durata 45′
Ore 10.45
Donne nel mondo della Scienza: visita guidata
Partenza: Largo Veratti – 00146 Municipio VIII, Roma
Visita itinerante dedicata alle scuole del quartiere a cura di Global Shapers Rome Hub e formaScienza
Durata 75′
ore 15:00
Anima Urbis: visite guidate
Partenza: Parco Veratti – 00146, Municipio VIII, Roma
Visita itinerante a cura di Dominio Pubblico
In collaborazione con Comitato Adotta Uno Spazio Incolto e Rendilo Verde e Associazione Cuore Sociale
Durata: 60’
Sabato 12 novembre 2022
ore 11:00
Anima Urbis: visite guidate
Partenza: Parco Veratti – 00146, Municipio VIII, Roma
Visita itinerante a cura di Dominio Pubblico
In collaborazione con Comitato Adotta Uno Spazio Incolto e Rendilo Verde e Associazione Cuore Sociale
Durata: 60’
ore 15:00
Donne nel mondo della Scienza: visita guidata
Partenza: Parco Veratti – 00146 Municipio VIII, Roma
Visita itinerante a cura di Global Shapers Rome Hub e formaScienza
Durata 75′
Domenica 13 novembre 2022
ore 11:00
“Scienzia(r)te: immagini, arte pubblica, strade che parlano delle donne nel mondo della scienza”
Presso Largo Giuseppe Veratti – 00146, Municipio VIII, Roma
Incontro pubblico organizzato da Dominio Pubblico in collaborazione con Municipio VIII.
Modera Eugenia Nicolosi (La Repubblica) saluti istituzionali di Amedeo Ciaccheri,Maya Vetri.
Interventi di: Global Shapers, Ass. Eikon, Ass. Venus, Ass. Nessun Dorma, Ass. Toponomastica Femminile, Università Roma Tre, Roma Best Practices Award.
ore 15:00
Anima Urbis: visite guidate
Partenza: Parco Veratti – 00146, Municipio VIII, Roma
Visita itinerante a cura di Dominio Pubblico – special guest Giulia Ananìa
In collaborazione con Comitato Adotta Uno Spazio Incolto e Rendilo Verde e Associazione Cuore Sociale
Durata: 60’
Laboratorio di Street Poetry
La VI Edizione di MA®T propone un laboratorio di street poetry con il poeta di strada Er Pinto. Nei giorni 9,10,11 novembre un gruppo, composto da membri del Teamwork Under 25 di Dominio Pubblico e da studenti delle scuole del territorio, avrà la possibilità di sperimentarsi nella poesia di strada e di riportare le proprie creazioni poetiche e le storie del quartiere sui muri di Largo Veratti. Percorso a numero chiuso dedicato solamente agli studenti delle scuole, accessibile attraverso PCTO.