febbraio 8, 2023

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice

 Illustrazione di Daniele Tozzi

SLAM! In che modo la poesia, e l’arte, possono favorire processi di integrazione e condivisione? 

Il progetto pone al centro la riflessione sull’identità e la cittadinanza insieme a questioni fondanti per la giustizia sociale e l’equità: cosa significa essere un italiano oggi? essere una società inclusiva è un arricchimento per tutti? Per stimolare il confronto e il pensiero critico sulle società inclusive e mettere in relazione idee, valori ed esperienze con il mondo che li circonda, i ragazzi e le ragazze dei laboratori incontreranno studenti e relatori statunitensi e avranno modo di confrontarsi con ospiti italiani e stranieri residenti in Italia.

Il progetto

Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in rete con MaTeMù-Cies Onlus e Dominio Pubblico su Roma e con Emilia-Romagna Teatro Fondazione e Spazio Happen, Mutuo Soccorso Poetico e Centrale 66 su Modena, propone un progetto di poetry slam dedicato a identità, appartenenza e inclusione in collaborazione con l’Ambasciata USA di Roma.

SLAM! Poetry and Identities for Social Justice si inserisce nella progettualità laboratoriale e partecipativa del Teatro di Roma volta a favorire l’inclusione sociale e la partecipazione delle persone senza alcuna distinzione di condizioni personali e sociali.

Il progetto si svolgerà tra ottobre e dicembre 2022 e prevede – a Roma e a Modena – l’attivazione di due workshop con due sfide finali, incontri di approfondimento e un evento conclusivo a Roma.

I workshop di Poetry and Identities, condotti a Roma da Lorenzo Maragoni e a Modena da Emanuela Serra e Giulia Spattini, prevedono un percorso di appuntamenti presso le sedi dei partner e sono rivolti a giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da contesti diversi: immigrati, seconde generazioni e italo-discendenti.

I due laboratori saranno orientati alle pratiche di scrittura, lettura e performance e alla creazione di testo a partire dall’espressività fisica e gestuale, e si svolgeranno in parallelo nelle due città italiane creando momenti di incontro e confronto da remoto tra i due gruppi di ragazzi.

Nel corso di cinque incontri ciascun partecipante comporrà due testi poetici da presentare davanti al pubblico, in un poetry slam, una sfida poetica dove saranno gli spettatori a scegliere due vincitori. Uno dei due testi sarà a tema libero, e l’altro riguarderà i temi del workshop: identità, inclusione, giustizia sociale.

L’evento conclusivo

Al termine dell’intero progetto, il Teatro di Roma organizza insieme con l’Ambasciata USA di Roma, un Talk con la partecipazione dei curatori e dei conduttori del progetto, dei partecipanti ai laboratori su Roma e Modena e con la scrittrice Igiaba Scego.  L’incontro conclusivo sarà l’occasione per riattraversare i temi affrontati nei workshop e rimettere al centro alcuni punti di discussione sui processi di integrazione: pratiche di diversità e inclusione favoriscono un senso di appartenenza tra grandi gruppi di immigrati e “italiani”? Queste pratiche possono sostenere i valori democratici? Quali prospettive per aumentare l’inclusività nelle nostre comunità? Inoltre, in che modo la poesia, l’arte, possono favorire processi di integrazione e condivisione?

 

Per avere maggiori informazioni clicca qui

 


Slam! è un progetto promosso e sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e coinvolge il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in rete con MaTeMù-Cies Onlus e Dominio Pubblico su Roma e con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale nell’ambito di Carne – focus di drammaturgia fisica insieme con Spazio Happen, Mutuo Soccorso Poetico e Centrale 66 su Modena.