Bando 2018

disegni di Marco Raparelli per gentile concessione dell’artista dall’opera METROPOLITAN INDIANS realizzata in occasione del progetto Dominio Pubblico: MA(r)T_MILLENIALS A(r)T WORK presso Teatro India di Roma nell’ambito del programma CONTEMPORANEAMENTE ROMA 2017 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e in collaborazione con SIAE

Manca una sola settimana alla scadenza del bando della quinta edizione di Dominio Pubblico_la città agli under 25, il festival multidisciplinare dedicato all’arte under 25 che si svolgerà dal 29 maggio al 3 giugno 2018 negli spazi del Teatro India di Roma. Una direzione artistica di giovani under 25 è alla ricerca di artisti di pari età impegnati in qualunque disciplina: dal teatro al cinema, dalla musica alle arte visive.

Dopo il successo della scorsa edizione, con oltre 4mila spettatori paganti, tante sono le novità che caratterizzano il bando 2018. È stata, infatti, introdotta, grazie al sostegno di SIAE | Dalla parte di chi crea, la categoria Nuova Drammaturgia, alla quale si potrà partecipare con testi di drammaturgia inediti e originali. I testi selezionati verranno messi in scena dalla direzione artistica con il supporto degli attori partecipanti al festival.

Per i musicisti c’è un’altra novità, ovvero il Contest Radio Rock On Air, che permetterà a uno dei partecipanti al festival nella categoria musica di essere selezionato dalla redazione di Radio Rock 106.06 per esibirsi live nei loro studi.

Ancora una volta il Teatro di Roma assegnerà il premio Miglior Spettacolo, che permetterà allo spettacolo più applaudito di essere inserito nella prossima stagione del Teatro India, così come è accaduto nella scorsa edizione a Reparto Amleto di Lorenzo Collalti.

A supportare la giovane direzione artistica under 25 nella selezione dei partecipanti ci sarà un team di eccellenze ed esperti in ambito culturale per ogni categoria artistica:

Teatro: Luca Ricci e Tiziano Panici – direzione artistica Dominio Pubblico
Musica: Betta Cianchini – speaker e conduttrice di Radio Rock 106.06
Danza: Yoris Petrillo e Loredana Parrella – direzione TWAIN – Centro di Produzione Danza del Lazio
Arti Visive: Benedetta Carpi de Resmini – critico d’arte e curatrice (Maxxi – Macro
Cinema: direzione del Sapienza Short Film Fest 
Un punto di vista professionale per aiutare nella crescita ed educare alla visione un gruppo di giovanissimi spettatori che si cimenterà non solo nella selezione degli artisti e nella programmazione di un festival interamente dedicato alla creatività under 25, ma anche in tutte le fasi organizzative e promozionali del festival.

Se siete artisti under 25, insomma, non perdete l’occasione. Il bando scade il 31 gennaio!

Puoi trovarlo qui