MA®T 2020 / Lavori in corso. O meglio…lavori sospesi!

 

 

MILLENNIALS A®T WORK – lavori in corso. O meglio lavori sospesi!

Ci dispiace molto dover fare questa dichiarazione ma proprio ad un passo dall’apertura dei cantieri della quarta edizione di questa manifestazione, avviata già nel 2017 grazie al bando Contemporaneamente, ci siamo visti costretti a sospendere il progetto per varie problematiche che non dipendono da noi.

Ve lo comunichiamo a modo nostro perché a questa nuova edizione stiamo lavorando senza sosta da diversi mesi: l’idea è quella di riuscire a raccontare la città attraverso gli occhi di artisti di ultima generazione e dei giovani cittadini, che abitano una metropoli così complessa e articolata come Roma e che spesso faticano a considerarla “casa loro”.

Quindi ricapitoliamo:

  1. Alla fine dell’estate abbiamo avviato una lunga ricerca per individuare le aree d’intervento concentrate all’interno del Municipio VIII, il quale ci ha sostenuto e accompagnato nell’iter burocratico per autorizzare la realizzazione delle opere.
  1. Abbiamo indagato la storia del quartiere alla ricerca di miti, curiosità e leggende da riportare in superficie, in modo che potessero diventare le storie che avremmo raccontato sui muri.
  1. Abbiamo coinvolto street artist di fama internazionale insieme ad artisti locali, molte artiste donne che avrebbero arricchito il progetto con la loro grinta e la loro grazia. Tutti gli artisti si sono impegnati ad ispirarsi alle tematiche che gli abbiamo consegnato per la creazione delle loro opere, nel pieno rispetto del territorio e della sua storia.
  1. Oltre al Municipio ci siamo fatti guidare anche da partner più vicini di noi al quartiere: insieme a Nessun Dorma, giovane associazione locale che da anni anima il quartiere grazie ad iniziative sociali, culturali e partecipative, abbiamo cercato di spiegare a tutti i cittadini e a tutti i comitati il nostro progetto, pensato per essere un gesto artistico rivolto a rafforzare ed accrescere la bellezza del territorio che lo ospita.
  1. Abbiamo coinvolto tre istituti superiori nella creazione e nella documentazione delle opere: si sono impegnati a realizzare molte ranocchie colorate che abiteranno il “parco delle rane” del quartiere Tre Fontane. Nonostante la DaD (Didattica a Distanza) si sono impegnati tutti perché volevano partecipare attivamente ad abbellire la loro città.
  1. I ragazzi di Dominio Pubblico hanno realizzato una serie di interviste agli artisti, alle associazioni e ai cittadini del territorio e alla pubblica amministrazione. Queste interviste fanno parte di un percorso di conoscenza reciproca che cerca di avvicinare i ragazzi che prendono parte attiva al progetto con gli abitanti del quartiere e a sensibilizzarli verso gli artisti e alle opere che dovranno accogliere. Magari non riusciremo proprio ad accontentare tutti ma siamo e saremo sempre disponibili all’ascolto. In questo è stato particolarmente prezioso l’aiuto di Retake Roma, realtà che promuove la qualità, la vivibilità e il decoro urbano di Roma e che assisterà il lavoro degli artisti e programmerà interventi di recupero e pulizia del territorio.
  1. Infine abbiamo acquistato 250 litri di vernici colorate per 1135m^2 di muri grigi. Eravamo pronti a scendere in strada con 11 artiste e artisti, più di 50 tra ragazze e ragazzi armati solo di grande entusiasmo, rulli e pennelli. Tutto questo con permessi alla mano, certificati, autorizzazioni e massima sicurezza. L’associazione Retake Roma sarebbe scesa con noi in strada per cercare di rendere i luoghi d’intervento e i parchi della zona più puliti nel corso del nostro intervento.

Noi non siamo così ingenui da pensare che l’arte e la cultura siano di per sé sufficienti a rendere migliori le vite delle persone: sappiamo che servono anche servizi migliori per tutti noi cittadini, sicurezza per le strade e lotta al degrado. Ma siamo anche convinti che l’arte può dare il suo contributo e spingere, nella giusta direzione, tutte le energie che rendono forte l’identità un quartiere, una comunità, un territorio e persino un’intera città. 

Purtroppo ci siamo dovuti fermare. Di fronte ad una serie di condizioni avverse non ce la siamo sentita di mettere in difficoltà il lavoro di questi artisti, perciò ci vediamo costretti a mettere in stand by questo progetto, che fino ad ora è costato molto lavoro a tutte le persone coinvolte che, se avete letto fin qui questa lettera, non sono poche.

Il progetto però verrà ripreso in primavera, quando questi cieli neri, carichi di pioggia, ansie, paure e pregiudizi si saranno diradati, nella speranza che possano lasciare spazio di nuovo alla luce e alla bellezza. Ci attende un lungo inverno da attraversare in cui ciascuno dovrà affrontare a modo suo l’isolamento a causa la prevenzione del contagio e non avrà modo di avere contatti con gli altri. Forse saranno proprio i giovani a risentire di più di questa mancanza di contatto e condivisione. 

Ci auguriamo quindi di poter tornare in strada con il sole che ci scalda la pelle e ci costringe a sfilarci le felpe, legandole intorno alla vita. Ci auguriamo di poter tornare in strada e riempirla di nuovi colori. Perché le strade appartengono a tutti, così come la bellezza, il futuro e il cambiamento.

 


Scarica qui


 

MA®T 2020
UN PROGETTO DI DOMINIO PUBBLICO
DIREZIONE DEL PROGETTO: TIZIANO PANICI
COORDINAMENTO ARTISTI: PAOLO COLASANTI (GOJO)
ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE: ALIN CRISTOFORI
COMUNICAZIONE E GRAFICA: CATERINA OCCULTO
UFFICIO STAMPA: FABIANA MANUELLI
REFERENTI TEAMWORK U25: CLARA LOLLETTI
PARTNER E COLLABORATORI: NESSUN DORMA – RETAKE ROMA  – MONOSCOPIO  
VIDEO EDITING E VIRTUAL TOUR: MONOSCOPIO

 

CON IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEI TEAMWORK U25
 
IISS CINE-TV ROBERTO ROSSELLINICENTRALE E SUCCURSALE 
Massimo Accettulli, Dennis Anzalone, Tommaso Arnesano, Naturell Baldoni, Valerio Berardinelli, Alessandra Bocale, Sofia Bolanos, Filippo Bracciantini, Giorgia Caputo, Desirè Caruso, Flavio Cirelli, Alexandra Claros, Tommaso Cosentino, Andrea Cusinato, Andrea D’Agostino, Emanuele D’Onghia, Noemi Gasbarra, Jordan Guerrieri, Alexander Iizuka, Giulia Loi, Francesco Magnanti, Stefano Natasa, Valerio Onelli, Nicolas Ostuni, Maya Pensavalle, Jacopo Pizzato, Michela Pronesti, Loris Santini, Luca Santini, Diego Taralletto, Elisabetta Valiani, Emanuela Vommaro
LICEO ARTISTICO STATALE ALESSANDRO CARAVILLANI
Lorenzo Anghelone, Massimiliano Ascenzi, Giulia Anzellotti, Ousama Bousada, Luigi Cecili, Alessio Cosma, Greta Desantis, Joseph Descallar, Gianluca Di Mario, Claudia Di Iacovo, Elisa D’Innocenzo, Flavio D’Orsi, Giorgia Mattana, Giulia Moscetta, Chiara Pulvirenti, Arianna Regazzo, Anna Rigano, Martina Sabatini, Sofia Scagnoli, Ryan Collado, Camilla Sofia Carboni, Matteo Danese
LICEO ARTISTICO RIPETTA
Greta Carraro, Angela Crisà, Elena Palermo, Goffredo Pedroni, Sofia Randazzo, Gahel Zibellini
DOMINIO PUBBLICO UNDER 25
Lavinia Alivernini, Chiara Alonzo, Walter Altamirano, Simone Amabili, Simone Amoruso, Federico Baldi, Alice Bazzichelli, Lorenzo Benedetto, Barbara Berardi, Ilaria Borgese, Rosario Bova, Alice Caccamo, Flaminia CanaliRosalia Carrara, Giulia Corvaro, Alex D’Alascio, Maria De Gregori, Nicole Delfino, Flavia Dell’Otti, Martina Di Florio, Matteo Di Lorenzo, Francesca Eboli, Mariolina Falone, Federica Ferraro, Riccardo Galdenzi, Kristian Gatto, Elisa Gelsomino, Sofia Gerosa, Roberta Grassi, Luca Guido, Ambra Innocenti, Zara Kiafar, Ludovica Labanchi, Gabriele Lattanzi, Valentina Lautizi, Clara Lolletti, Giorgio Lomasto, Silvia Macaluso, Silvia Mirabelli, Sheila Mirabile, Davide Notarantonio, Lucrezia Odino, Anna Pagnozzi, Lea Paiella, Davide Pandolfo, Cecilia Parazzoli, Alessia Passalacqua, Stefano Pavone, Beatrice Pelati, Alice Piazzalunga, Federica Piron, Matteo Polimanti, Edoardo Proietta, Rocco Prudente, Claudia Raboni, Mariaenrica Recchia, Uma Salusti, Chiara Santarnecchi, Alessia Sciarrino, Sabrina Sciarrrino, Aldo Sorrentino, Nicola Tiberio, Anastasia Ulino, Irene Umili, Valeria Wandja, Francesca Zetto
Roma, 5 dicembre 2020