ottobre 16, 2018

Ma(r)t 2018 / 2019

 

MILLENNIALS A(r)T WORK – MA(r)T

OPEN DAY giovedì 10 Ottobre, ore 17, Teatro India – Teatro di Roma

   

“Nessuno può appropriarsi in maniera esclusiva di ciò che è di Dominio Pubblico,

piuttosto ciascuno può prendere quel bene e goderne”

 

DOMINIO PUBBLICO è un progetto che ogni anno si occupa di coinvolgere e formare un pubblico di spettatori attivi sotto i 25 anni. Questo gruppo under 25 s’impegna nella direzione artistica e nella gestione delle diverse attività culturali necessarie alla realizzazione di un Festival completamente dedicato alla creatività dei millenials e che prende vita nel mese di giugno 2019 negli spazi del Teatro di Roma – Teatro Nazionale. Anche quest’anno Dominio Pubblico si arricchisce con un’iniziativa sperimentata con successo lo scorso anno, a dicembre 2017, DOMINIO PUBBLICO: MILLENNIALS A(r)T WORK – MA(r)T

 

Quest’ultimo è un progetto di formazione del pubblico e di cittadinanza attiva rivolto a ragazzi Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea e alla produzione, promozione e organizzazione di eventi culturali multidisciplinare e crossmediali. L’iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Già l’edizione dello scorso anno ha visto interagire il teamwork di ragazzi under 25 con il territorio del Municipio XI Arvalia – Portuense, uno dei poli industriali più importanti della città, poiché il cuore del progetto era un’esposizione permanente al Teatro India, ex fabbrica Mira Lanza.

Dal 2018 l’Ass. Dominio Pubblico ha sviluppato un rapporto di collaborazione con il Municipio XI e con l’Assessorato Politiche della Scuola, Sport, Cultura, Turismo e Pari Opportunità, che ne patrocina le iniziative, sarà proprio questo a presentare il progetto a tutti gli istituti scolastici superiori interessati, in particolare  Liceo Scientifico Giovanni Keplero e IIS Via dei Papareschi.

Quest’anno l’azione urbana e performativa di MA(r)T andrà a coinvolgere anche il resto del territorio Arvalia-Portuense, attraversando i quartieri Marconi, Trullo e Corviale, nel tentativo di mettere in contatto, attraverso l’arte contemporanea, un tessuto urbano molto complesso e distante, anche se raccolto nello stesso municipio.

 

Il gruppo di spettatori Under 25 si riunisce negli spazi del Teatro India e ha la possibilità di fruire delle attività di spettacolo del Teatro di Roma e dei principali spazi culturali della città.

 

Una volta composto il teamwork under 25, oltre alla visione comunitaria degli spettacoli, si comincerà a lavorare parallelamente alla creazione del progetto MA(r)T: tra ottobre e novembre 2018 verrà contattata e coinvolta una squadra di street artist a cui verrà affidata la produzione artistica del progetto urbano. Il gruppo di ragazzi coinvolti avrà il compito di progettare l’esposizione urbana e di documentare e raccogliere tutti i materiali utili per raccontare la storia dei tre quartieri attraverso video-interviste e materiale fotografico, digitale, artistico.

 

Tutto il materiale prodotto sarà presentato in un evento pubblico ‘Open MA(r)T’ dal 6 all’8 dicembre 2018 negli spazi del Teatro India – Teatro di Roma e nei quartieri coinvolti, in collaborazione con il Municipio XI Arvalia –Portuense.

 

Una grande opportunità per i giovani che vogliono avvicinarsi al progetto e conoscerlo da vicino sin da subito è la giornata di OPEN DAY, giovedì 10 Ottobre alle ore 17 al Teatro India – Teatro di Roma. In quest’occasione verrà presentato Dominio Pubblico: MILLENNIALS A(r)T WORK.

I partecipanti potranno ascoltare, e quindi confrontarsi, con i ragazzi che hanno formato la direzione artistica del festival nelle passate edizioni. Sarà un pomeriggio all’insegna della conoscenza e della convivialità: subito dopo l’incontro, dalle ore 19.30 seguirà un aperitivo, sempre negli spazi del Teatro India – Teatro di Roma.

 

I ragazzi che scelgono di diventare parte attiva all’interno del progetto Dominio Pubblico partono da un percorso di visione: dieci spettacoli selezionati all’interno della programmazione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, main partner del progetto, divisi tra Teatro Argentina, Teatro India e Villa Torlonia. Tra gli autori, interpreti e registi di rilievo che il progetto coinvolgerà quest’anno ci sono Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, Marco Martinelli e Ermanna Montanari, Andrea De Rosa, Davide Enia, Eleonora Danco, Emma Dante.

 

Perché tutto questo sia possibile, siamo alla ricerca di Under 25 che entrino a far parte della squadra. A questi giovani verrà data la possibilità di cimentarsi in un’operazione davvero stimolante e viva che li metta in contatto diretto con il terreno fertile e sempre incandescente dello spettacolo dal vivo. Vi aspettiamo numerosi per cominciare insieme un lungo percorso non solo culturale e artistico ma anche umano, pieno di emozioni da condividere: Giovedì 10 Ottobre OPEN DAY Dominio Pubblico alle ore 17, presso il Teatro India – Teatro di Roma, Lungotevere Vittorio Gassman, 1.

Per partecipare alla giornata di giovedì 10 Ottobre scrivere a info@dominiopubblicoteatro.it o contattare 338 7817787.

 

La call scade l’8 dicembre 2018.

 

Ufficio Stampa Dominio Pubblico
stampa@dominiopubblicoteatro.it

+39 3284588746

 

INFO E ISCRIZIONI

Selene Ambrogi |+39 3387817787

www.dominiopubblicoteatro.it
info@dominiopubblicoteatro.it