Live Streaming Theatre allo Spazio Rossellini: L’ultima live di JumboBimbo87

Dominio Pubblico non si ferma!!

 

La scorsa settimana ci siamo lanciati in una nuova avventura insieme allo Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio: stiamo parlando del progetto Live Streaming Theatre, che prevede la realizzazione e la messa in onda, attraverso tre residenze settimanali ognuna dedicata ad una compagnia diversa, di spettacoli appositamente pensati per il digitale.

Obiettivo principale: offrire a giovani compagnie la possibilità di continuare a lavorare nonostante il periodo di forte stallo dell’intero settore teatrale, chiedendo loro di riflettere in maniera creativa sulle possibili modalità fruitive suggerite da uno spettacolo da remoto. Noi giovani spettatori teatrali, avidi soprattutto in questo periodo di nuovi stimoli ed esperienze, non potevamo lasciarci sfuggire un’occasione così golosa!

Mercoledì 13 e sabato 16 gennaio abbiamo avuto l’onore, recandoci di persona allo Spazio Rossellini, di intervistare Federico Brugnone, Dario Aita e Giulio Della Monica, rispettivamente drammaturgo, regista video ed attore della compagnia B.O.B. Productions, e di assistere alle prove del loro spettacolo L’ultima live di Jumbobimbo87, andato in onda l’altro ieri, domenica 17 gennaio.

L’evento online trasmesso alle 21:30 attraverso la piattaforma live di http://atclmagazine.it/ ci ha permesso non solo di vedere la performance del fantastico Jumbobimbo87, ma grazie al programma slido.com, noi del pubblico abbiamo potuto chattare in diretta con lui, ognuno con un proprio nickname virtuale creato sul momento (trovate qualche esempio nelle foto che seguono), stabilendo così un contatto più o meno diretto e sentendoci parte integrante dell’intero spettacolo.

Ma chi è Jumbobimbo87?!

Luca Guido aka “LucaDP” sembra aver apprezzato lo spettacolo

Un povero streamer rimasto solo, un po’ come il celebre personaggio di Beckett ne L’ultimo nastro di Krapp, opera a cui lo spettacolo si è ispirato moltissimo, provando a rileggerla in chiave contemporanea. Un ragazzo che vive di live, di visualizzazioni e commenti da parte di utenti a lui completamente sconosciuti, che però lui riconosce come suoi amici. Un ragazzo che fa parte di quel gruppo di persone che vive in un mondo tutto

 

 

Cecilia Parazzoli aka “Anonymous” poco prima di cominciare ad interagire con Jumbo

virtuale e che vede in quest’ultimo l’unica realtà che valga la pena vivere veramente. Anche la sua memoria ormai non è altro che una serie di hard disks. Qualcosa in lui non va più da un bel pezzo ormai. E allora cerca di capire attraverso continue live quali siano le ragioni dei suoi passati errori, primo su tutti quello d’aver lasciato la donna della sua vita; questo  però lo porta a sprofondare ancora di più nel baratro della depressione e della solitudine, in un circolo vizioso senza fine.

Secondo me questo spettacolo è non solo formidabile per il tema trattato, oggi più che mai contemporaneo, ma anche all’avanguardia per la modalità in cui è stato offerto a noi spettatori! Ha infatti saputo creare un ponte – forse sarebbe meglio dire una vera e propria connessione – con il pubblico, sovrastando, in qualche modo e seppur parzialmente, la questione della presenza a teatro in questo maledetto periodo di pandemia.

Ambra Innocenti aka “Pizzaaaa90”

Durante la live devo ammettere che ci sono stati problemi originati dal malfunzionamento della rete: ogni tanto il video si bloccava e i messaggi venivano caricati diversi minuti dopo averli inviati. Ciononostante, credo che questo spettacolo, oltre ad essere stato più che degno di una visione da remoto, debba essere riproposto anche dal vivo, quando finalmente questa pandemia ci saluterà!

Non vedo l’ora di ritornare in campo e di entrare in contatto con altre realtà come questa! Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno collaborato e vissuto questa straordinaria esperienza insieme a me e mi congratulo con la professionalità di tutto il gruppo, in particolar modo con i ragazzi dell’Istituto Superiore Cine-tv Roberto Rossellini, che malgrado la loro giovane età, nei giorni di ripresa in presenza allo Spazio Rossellini sono stati impeccabili! Non voglio dimenticare neanche i ragazzi della direzione artistica partecipata di Up To You di Bergamo e il giovane gruppo dei Dodici/Decimi nato dal Festival Strabismi di Cannara, in Umbria, che grazie alla partnership del progetto con il Network RisoИanze! ci hanno fatto compagnia nella visione dello spettacolo. Speriamo di incontrarci presto ragazzi, stavolta per davvero!

Intanto aspettiamo tutti con ansia l’appuntamento di domenica prossima: altra compagnia, altro spettacolo, ma noi spettatori rimarremo gli stessi, o quasi. Intanto, una nuova troop composta anche stavolta dai nostri ragazzi insieme agli studenti dell’Istituto Rossellini è pronta per andare a curiosare in presenza a partire da domani.

Avanti, Troopers!

P.S. Ecco in omaggio le foto di altri quattro misteriosi utenti virtuali che domenica sera hanno conosciuto JumboBimbo87!

Il nostro responsabile Tiziano Panici aka “Tp”

Alice Bazzichelli aka “Anonymous”

Matteo Polimanti aka “Feliciotto78” 

Una misteriosa Clara Lolletti aka “Clol”

 

Valentina Lautizi

_________

L’ultima live di JumboBimbo87 // Live Streaming Theatre
Spettacolo trasmesso in diretta domenica 17 gennaio alle ore 21:30 sulla piattaforma ATCL Magazine 

Drammaturgia Federico Brugnone
Regia video Dario Aita
Con Giulio Della Monica