Live Streaming Theatre allo Spazio Rossellini: Sibylla Tales

I troopers sono tornati in azione! La settimana scorsa abbiamo avuto l’occasione di assistere dal vivo alle prove di Sibylla Tales della compagnia Zaches Teatro, spettacolo che è andato in scena – o per meglio dire, in onda – domenica 24 gennaio sulla piattaforma live di ATCL Magazine alle ore 18:00, secondo appuntamento del progetto Live Streaming Theatre, che anche questa volta ci ha visti indossare i panni di spettatori virtuali, insieme agli studenti dell’Istituto Cine Tv R.Rossellini, e dei licei romani Ripetta, Caravillani e T.Tasso.

 

L’evento è stato per noi, che insieme ai ragazzi del Rossellini avevamo già potuto godere delle prove in presenza allo Spazio Rossellini, l’occasione per rivedere il tutto sotto una nuova luce: se durante le prove eravamo infatti stati liberi di assistere alla rappresentazione nella sua forma dal vivo, domenica i nostri occhi si sono dovuti lasciar condurre dalla regia video, che ha dato vita ad un qualcosa di totalmente nuovo ed inedito.

Lo spettacolo recupera la più che nota storia di Cappuccetto Rosso, narrataci da Enrica Zampetti, unica attrice in scena nei panni di una ricercatrice un po’ strampalata. Storia che, seppur destinata ad un pubblico di bambini, è stata proposta con nuove chiavi di lettura che l’hanno resa adatta anche ai più grandi.

Il linguaggio proposto dalla compagnia è stato quello del teatro di figura, che fra giochi di ombre, pupazzi e marionette ha fatto sì che ogni cosa si ricoprisse di un alone di mistero molto particolare.

 

Il digitale, come ci ha raccontato la compagnia durante le nostre due incursioni infrasettimanali, è stato un modo per sperimentare nuove strade comunicative e di messa in scena. In effetti, la possibilità di sfruttare “l’occhio” della camera ha reso possibile l’impiego di piccoli oggetti che altrimenti non si sarebbero potuti usare, o che se usati avrebbero, per essere visti, limitato la presenza del pubblico in sala.

L’incontro delle 19:30 che è seguito allo spettacolo, e che ha visto la compagnia confrontarsi con tutti noi su quanto appena visto, è stato molto utile non solo per scoprire nuove curiosità, come ad esempio quali siano state le modalità di creazione scenica adottate, ma anche e soprattutto per capire come lo spettacolo fosse stato percepito dai ragazzi dei diversi licei coinvolti. Sicuramente ciò che più è emerso è stato il fatto che alla maggior parte di loro questa sia sembrata una versione un po’ “dark” della celebre storia, e forse proprio questo ha contribuito a rendere lo spettacolo particolarmente suggestivo e capace di suscitare emozioni contrastanti: il fascino per la bellezza dei personaggi e delle atmosfere da una parte, il senso di pericolo ed inquietudine per l’epilogo della vicenda dall’altra. Qualcuno di loro ha inoltre detto: “C’era la visione del cinema ma l’emozione del teatro!”.

Anche a me lo spettacolo è sembrato piuttosto coinvolgente ed immersivo, peccato solo per la lontananza fisica al quale ogni spettatore virtuale è irrimediabilmente condannato.

 

Sicuramente il digitale è un mezzo potente che permette la sperimentazione di nuove forme e modalità espressive, e che soprattutto riesce ad arrivare contemporaneamente a migliaia di persone. In questo momento più che mai ne abbiamo bisogno. Tuttavia, nonostante la forte carica emotiva e comunicativa dello spettacolo, mi è mancato molto il non poter essere lì con gli attori e con gli altri spettatori.

Per concludere, Sibylla Tales è uno spettacolo che funziona e coinvolge – su questo non ci sono dubbi – ma forse soffre ancora molto dell’assenza del pubblico, del contatto umano con chi ti sta davanti. Questo vorrà dire che, se e quando ci sarà l’occasione di poterlo rivedere dal vivo, noi non mancheremo in platea, convinti che si tratterà di un’esperienza in gran parte nuova e immersiva.

Intanto ci concediamo questa settimana di pausa, pronti per lo sprint finale della prima settimana di febbraio, quando conosceremo il collettivo teatrale Le ore piccole, con il loro spettacolo Due addetti alle pulizie, che verrà trasmesso in diretta streaming domenica 07 febbraio alle ore 21:30. Non mancate!

Rocco Prudente

__________

Sibylla Tales // Live Streaming Theatre
Spettacolo trasmesso in diretta domenica 24 gennaio alle ore 18:00 sulla piattaforma ATCL Magazine

Regia e drammaturgia Luana Gramegna
Scene, costumi, luci e ombre Francesco Givone
Musiche originali e paesaggio sonoro Stefano Ciardi
Attrice Enrica Zampetti
Assistente alla regia, tecnico audio e luci Gianluca Gabriele
Assistente scene, costumi, ombre Alessia Castellano
Costumi Giulia Piccioli
Consulenza operatore video Sergio Licatalosi