Daniele Tozzi
Special Guest
Daniele Tozzi nasce a Roma nel 1981, dalla seconda metà degli anni novanta entra in contatto con la cultura hiphop e in special modo con il writing, passione che gli cambierà la vita. Studia grafica presso lo IED di Roma diplomandosi in Digital Design nel 2003, subito dopo comincia a lavorare come graphic designer per aziende, infine specializzato nel disegno di lettere a mano, dal 2015 collabora come freelance per agenzie di comunicazione e clienti privati, nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi e workshop a Berlino, Milano, Torino, Ravenna, Roma, Napoli. Nel 2018 fonda Fuori Studio a Roma, con l’amico e collega Gabriele Cigna.
Dal 2010 comincia la carriera artistica, esponendo presso gallerie, spazi espositivi e festival in Italia, negli ultimi anni è tornato a dipingere sul muro i suoi enormi calligrammi, inserendosi tra le tendenze dell’ultra contemporaneo.
La passione tra studio del lettering e grafica si tramuta in originali tavole dipinte a china e acrilici colorati; caratteri tipografici prendono forma da citazioni di canzoni e testi, background culturale dell’artista, diventando complessi calligrammi. Le lettere diventano una forma d’arte che parla attraverso le opere. In un mondo sempre più rivolto al digitale, il ritorno alla scrittura manuale è spunto per una riflessione sui tempi (frenetici) moderni. “Il futuro è il passato…”
Opere
SLAM! Poetry and Identities for Social Justice
illustrazione Daniele Tozzi
un progetto del Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
insieme con MaTeMù-Cies Onlus, Dominio Pubblico, HAPPEN, Mutuo Soccorso Poetico, Centrale 66
con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia
SLAM! Rime Amore Poesia
illustrazione Daniele Tozzi
un progetto del Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con Dominio Pubblico
da un’idea dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia
titolo ispirato al libro “Rime Amore Poesia” di Giulia Ananìa e Amir Issaa