maggio 23, 2017

Intercultural Meeting II

MERCOLEDì 31 MAGGIO

Nuovo Cinema Aquila

Cosa vuol dire “integrarsi”? Che peso ha questa parola quando si scontra con la durezza di una realtà metropolitana? E cosa significa quando questa città è Roma, una capitale che ospita oltre 4 milioni di abitanti? Chi prende ogni giorno i tram dalla Prenestina o dalla Casilina sa cosa significa ‘spostarsi’ e convivere con decine di etnie diverse che spesso sono costrette ad una convivenza forzata ed esasperante. Dal quadrante sud-est di Roma, ogni giorno, più d 800 mila abitanti –italiani e non- devono affrontare un viaggio di andata e ritorno per raggiungere i propri posti di lavoro nel centro della città.

Partiamo quindi da qui. Da un confronto tra le diverse realtà che agiscono nei quartieri periferici di questa città cercando di intraprendere azioni sociali e culturali atte a migliorare la vita quotidiana di chi li abita. Per cercare di capire dove realmente avviene “l’incontro”: in che modo queste azioni producono ascolto, riflessione e “integrazione”.

 

ore 11.30
MINGONG di Davide Crudetti | documentario | 50′

Cosa vuol dire andarsene? Lasciare gli amici, i figli appena nati, le montagne in cui sei cresciuto? Salire su un autobus, verso la grande città. Vivere in cinque in una stanza, uguale a migliaia di altre stanze. Cosa vuol dire tornare? Vedere un villaggio di anziani che invecchia correre dietro a un futuro che non lascia spazi. Sostituire la tua casa con una uguale ma di cemento. Ritrovare tutto ma non riconoscere niente.

 

ore 12.30
INTERCULTURAL MEETING II | 1h

Incontro sul tema dell’emergenza migranti in periferia con associazioni e centri di accoglienza nei quartieri del V Municipio.

 

ore 15.30
CORO “QUINTA AUMENTATA” | ​1h

Il gruppo corale Quinta Aumentata, ad oggi composto da 9 coristi, nasce nel 2011 come evoluzione naturale del coro multietnico di bambini “Se…sta voce” e per espresso desiderio di ex coristi che hanno voluto mantenere viva l’esperienza acquisita negli anni. L’età dei cantori è compresa tra i 13 e i 23 anni; alcune voci sono sicure nell’intonazione, esperte, altre in cerca di definizione e collocazione armonica. La capacità di fondersi in un gioco di magica vivacità di voci tanto diverse e lontane tra loro per età, sonorità, timbro, colore, origine e cultura, conferisce al gruppo la giusta caratteristica di coro multietnico.

Voci: Marielle Rosales Patente, Nives Giovannetti, Arianna Doddi (voce – violino), Roberto Bernabei (voce – chitarra), Nico Casalini (chitarra – flauto), Roxana Ene, Isabel Ramos, Maverick Rosales Patente, Agata Biciocchi.

Direttore: Attilio Di Sanza

Associazione di volontariato “Se…sta voce” nasce da una esperienza didattica che mira a favorire l’integrazione di alunni migranti nelle classi. I risultati positivi e la eco suscitata nel quartiere Villa De Santis spinse gli amministratori del VI Municipio (ora V), la scuola Iqbal Masih (126° C. D.)  i C.E.M.E.A. del Mezzogiorno a rendersi soggetti attivi e di supporto alla creazione di un coro stabile nel territorio che prese il nome di “Se…sta voce” per riconoscenza all’impegno del VI Municipio e in onore alla tradizione del bel canto napoletano. Da allora (2002) numerose sono state le esibizioni in tutta la città e in altre regioni. Ricordiamo la straordinaria esperienza con la cantante Noa al Glocal Forum di Quincy Jones e Walter Veltroni nel 2003, la partecipazione alla presentazione alla stampa del DVD “Iqbal” di Cinzia Th Torrini in Campidoglio nel 2005, la partecipazione a numerose rassegne canore (Bracciano, Palombara Sabina, Arezzo, Torino, Isernia, Roma), a diverse edizioni di Intermundia. Il repertorio del coro Se…sta voce è tratto dalla tradizione popolare italiana e internazionale, legata ai temi delle migrazioni, numerose canzoni sono state create ad hoc su eventi espressi dai coristi stessi, altre sono state scritte in collaborazione con alcune classi elementari.  L’organico del coro è composto da oltre una ventina di bambini di diversa provenienza, sono rappresentati oggi, le Filippine, la Romania, il Kenia, il Senegal, la Cina, il Bangladesh oltre all’Italia.  Direttori del coro sono Attilio Di Sanza (fondatore), Marielle Rosales Patente e Roxana Ene (ex coriste ora socie dell’associazione culturale “Se…sta voce”). 

  

INGRESSO LIBERO

 

 

Evento proposto da Dominio Pubblico in collaborazione con E45 e il Nuovo Cinema Aquila nell’ambito del Progetto Banchi promosso dal bando MigrArti.
 
E45
L’associazione E45 si occupa di sviluppare progetti e curarne i processi nell’ambito culturale, con particolare attenzione allo spettacolo dal vivo e allo sviluppo di nuovi pubblici. L’associazione, dal 2016, è diretta da Gianluca Cheli e Gianni Parrella.
 
Progetto Banchi
Il progetto Banchi si sviluppa in cinque mesi e ha come cuore un laboratorio creativo che, partendo dal testo di Nigel Williams, Class Enemy, porterà alla riscrittura di una versione nuova e adattata e all’allestimento dello spettacolo che debutterà il 4 giugno 2017 nel festival Dominio Pubblico_La Città agli Under 25.
All’interno del laboratorio creativo, condotto da Mauro Santopietro e monitorato da Cristiana Russo e Ejaz Ahmad, i partecipanti potranno seguire differenti mansioni: attori, assistenti alla regia, collaboratori di scenografi e costumisti e assistenti di light designer. Un viaggio all’interno della dimensione produttiva e creativa teatrale che verrà complementato da un percorso di visione coordinato dallo staff di E45, che cura l’intero progetto, e da Mauro Santopietro, che permetterà ai ragazzi partecipanti di seguire cinque spettacoli della programmazione 2017 scelti tra i vari cartelloni sul contemporaneo della città di Roma e di incontrare gli artisti per domande e approfondimenti.
 
Gli appuntamenti tra i ragazzi Under 25 del progetto Dominio Pubblico e i ragazzi di seconda generazione e di diverse provenienze del progetto Banchi/MigrArti si sono avviati il 22 maggio 2017 con il primo Intercultural Meeting svoltosi al Teatro Biblioteca Quarticciolo e proseguiranno il 4 giugno al Teatro India con un pranzo sociale e il debutto dello spettacolo Banchi.