novembre 8, 2021

Le opere #MART2021

 

Quando l’ingiustizia diventa legge,

la resistenza diventa un dovere.


 

GOJO | PERCHÈ TU SEI CON ME 

ISTITUTO COMPRENSIVO POGGIALI SPIZZICHINO plesso Di Giacomo

Via Pico della Mirandola

Paolo Colasanti in arte Gojo, memoria storica dei graffiti a Roma della generazione tra i 30 e i 40 anni, realizza un’opera dal titolo Perché tu sei con me, in ricordo della deportazione della comunità ebraica locale avvenuta poco più di un mese dopo la mancata difesa di Roma. È rappresentato il roveto ardente con i simboli delle 12 tribù d’Israele. Nella fiamma centrale è riportato il testo del Salmo 23: “גַּ֤ם כִּֽי־אֵלֵ֙ךְ בְּגֵ֪יא צַלְמָ֡וֶת לֹא־אִ֨ירָ֤א רָ֗ע כִּי־אַתָּ֥ה עִמָּדִ֑י”. «Anche se andassi nella valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me».

Artista e writer, inguaribile agitatore politico e viscerale polemista per vocazione, Paolo Colasanti è una delle memorie storiche dei graffiti a Roma della generazione tra i 30 e i 40 anni. La sua formazione universitaria da architetto e la curiosità per la storia dell’antica Roma hanno inciso sulla sua ricerca artistica a tal punto che quasi la totalità delle sue opere sono basate sui miti che popolano un territorio. Di qualsiasi luogo si tratti.

Bozzetto:

work in progress


NAF – MK / NINANIN | IL PANE QUOTIDIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO POGGIALI SPIZZICHINO plesso Leonori

Via Aristide Leonori

Il pane quotidiano, realizzata da Caterina Ceccarelli e Domenico Tirino in arte NAF – MK / NINANIN, duo artistico attivo soprattutto ad Airola (BN), celebra la figura del fornaio Quirino Roscioni, eroico fornaio della Montagnola che si oppose insieme ai suoi lavoranti all’occupazione nazista della città di Roma.
L’opera è dedicata alla sua figura e a tutte e tutti i civili che combatterono per la libertà della Montagnola e della città di Roma.

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere.

Caterina Ceccarelli aka NINANIN nasce a Benevento nel 1985, vive e lavora ad Airola (BN). Sin dalla più tenera età nutre una forte passione per l’arte, e si dedica ad essa da autodidatta. La sua produzione artistica si basa su lavori su carta con la tecnica del pastello e acrilico. Nel 2013 conosce l’artista Domenico Tirino aka NAF-MK diventando collaboratrice e assistente nonché compagna di vita, e insieme cominciano un percorso artistico, lavorando a commissioni, in strada e in studio, partecipando in coppia a varie tra cui mostre collettive e personali e diversi eventi di street art nazionali e internazionali.
Domenico Tirino aka NAF-MK nasce a S.Agata dei Goti (BN) nel 1982, vive e lavora ad Airola (BN). Tra il 1994 e il 2000 frequenta il Liceo Artistico Statale di Benevento e consegue il diploma nel 2000. Tra il 2000 e il 2006 frequenta l’ Accademia di Belle Arti di Napoli dove si diploma nel 2006. Dal 2006 al 2008 è assistente del duo di artisti Perino&Vele. Già in età adolescenziale nutre una forte passione per la street art. I suoi primi approcci verso l’arte urbana lo vedono usare la tecnica dello spray. La sua arte si orienta in seguito verso le varie tecniche di street art, come la stencil art, la poster art, fino a sviluppare un muralismo figurativo, dividendo il suo lavoro tra strada e studio. Dal 2014 dipinge con la collaborazione di Katia Anin Ceccarelli. Ha in attivo diverse mostre collettive e personali ed ha partecipato a diversi eventi di street art nazionali e internazionali.

Bozzetti:

work in progress


DANIELE TOZZI | RACCONTAMI

ISTITUTO COMPRENSIVO POGGIALI SPIZZICHINO plesso Berto

Via Giuseppe Berto

Daniele Tozzi realizza uno dei suoi immaginifici calligrammi dal titolo Raccontami. L’opera prende ispirazione dalla poesia di Italo Calvino “Oltre il ponte”, del 1959. Il calligramma che compone i due volti di donna e bambina è preso proprio da un passaggio della poesia: «l’avvenire di un mondo più umano, più giusto, libero e lieto», un augurio che la generazione precedente fa alla nuova, proprio come la poesia di Calvino racconta.

Daniele Tozzi nasce a Roma nel 1981, dalla seconda metà degli anni Novanta entra in contatto con la cultura hip hop e in special modo con il writing, passione che gli cambierà la vita. Studia grafica presso lo IED di Roma diplomandosi in Digital Design nel 2003, subito dopo comincia a lavorare come graphic designer per aziende; infine specializzatosi nel disegno di lettere a mano, dal 2015 collabora come freelance per agenzie di comunicazione e clienti privati, nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi e workshop a Berlino, Milano, Torino, Ravenna, Roma, Napoli. La passione tra studio del lettering e grafica si tramuta in originali tavole dipinte a china e acrilici colorati; caratteri tipografici prendono forma da citazioni di canzoni e testi, background culturale dell’artista, diventando complessi calligrammi.

Bozzetto:

work in progress


LA MAPPA