aprile 10, 2020

Lettera agli artisti under 25 – Bando 2020

© Foto di Giulia Castellano 
Abbiamo finito le selezioni 💙
Ma questa volta dobbiamo aspettare.
Under 25, non ti bruciare.
#iorestoacasa
 
Car* artist* e amic*,
vi scriviamo questa lettera per informarvi che la direzione artistica di Dominio Pubblico ha terminato lo scorso venerdì 3 aprile le selezioni per la programmazione della settima edizione del Festival “Dominio Pubblico _ La
Città agli Under 25”
 
Purtroppo, come è noto a tutti, ci troviamo in questo momento a vivere una situazione di emergenza straordinaria: nell’ultimo mese le misure per contenere il contagio del Covid-19 hanno cambiato profondamente le nostre vite e bloccato gran parte del mondo del lavoro. I teatri sono stati tra i primi a chiudere e le regole di distanziamento sociale, attualmente in vigore, ci impediscono di fare pronostici sulla ripresa delle attività.
 
Le date del Festival a giugno non sono ancora state ufficialmente rinviate o annullate anche se i luoghi del Festival sono spazi istituzionali: il Teatro India – Teatro di Roma, lo Spazio Rossellini e gli adiacenti locali appartenenti all’ Istituto Cine-TV Roberto Rossellini sono spazi pubblici, soggetti alle attuali normative adottate per l’emergenza.
 
La volontà da parte di tutti è quella di preservare e mantenere invariate le date e le condizioni, ma non siamo ancora certi di poterlo fare. Dobbiamo rimanere in attesa delle nuove disposizioni che verranno emanate dal governo in seguito alla Pasqua. A seguire, speriamo di avere gli elementi per essere in grado di prendere una decisione che al momento non può escludere nessuna opzione.
 
Nonostante lo scenario non sia rassicurante, ci teniamo a dirvi che Dominio Pubblico c’è, esiste e resiste. Nonostante le limitazioni, da marzo abbiamo continuato a riunirci ogni settimana via Skype e a valutare insieme i
progetti arrivati tramite il bando lanciato a dicembre. Qualunque sarà l’esito di questo periodo incerto, noi vi ringraziamo per la forza e la speranza che i vostri lavori ci hanno dato. Infatti, abbiamo riscontrato nelle proposte ricevute una grande maturità e professionalità, affatto scontate per artisti così giovani.
 
La scelta non è stata facile.
Quindi ci auguriamo che il programma possa riuscire a raccontare tutta la passione che ci avete trasmesso, garantendovi che il tempo speso a valutare i lavori è stato impegnato con altrettanta serietà e professionalità.
 
Infine, speriamo che queste parole riescano a infondervi l’energia giusta per resistere e continuare a portare avanti i vostri progetti. Vi promettiamo che continueremo a lavorare con la speranza di riuscire a salvare il Festival o di adattarlo alle future condizioni possibili.
 
Ci aggiorniamo presto!
Un abbraccio virtuale a tutti voi che avete partecipato al bando
dallo staff e dalla direzione artistica partecipata di Dominio Pubblico 🔥
 
#GioventùBruciata #dp20