maggio 11, 2022

MA®T 2017

Millennials A(r)t Work
Un’azione performativa
Un’esposizione urbana permanente
Un laboratorio sulle nuove generazioni

20 e 21 dicembre – Teatro India


GUARDA QUI LE OPERE


IL DOCUMENTARIO

Quest’anno, il percorso di formazione dei ragazzi under 25 verrà arricchito da una nuova iniziativa: DOMINIO PUBBLICO: MILLENIALS A(r)T WORK, un progetto che è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

A partire da novembre 2017, il nuovo gruppo under 25 inizierà a riunirsi ogni settimana per sviluppare il progetto di un’esposizione permanente ideata e realizzata da giovani, che prenderà il nome di MA(r)T_MILLENIALS A(r)T WORK.

Il progetto verrà realizzato grazie alla consulenza della curatrice Benedetta Carpi De Resmini.

Il Teatro India/Ex Fabbrica Mira Lanza è il cuore del progetto MA(r)T – Millenial A(r)T Work: allo stesso tempo un’azione performativa, un’esposizione urbana permanente, un laboratorio sulle giovani generazioni attento alle tematiche della formazione e del lavoro. La crossdisciplinarietà e la partecipazione attiva sono le caratteristiche principali su cui si fonda questo progetto, grazie all’interazione tra giovani operatori culturali, artisti e la cittadinanza attiva del quartiere.

La realizzazione dell’opera dal titolo METROPOLITAN INDIANS è stata affidata all’artista visivo e video maker Marco Raparelli. Le installazioni prodotte verranno esposte in due giornate di inaugurazione Open MA[r)T il 20 e 21 dicembre. L’esposizione resterà aperta in forma permanente fino all’estate 2018 e sarà visitabile gratuitamente dagli spettatori del Teatro di Roma.

Tra le mission di Dominio Pubblico c’è infatti anche quella di far interagire il gruppo under 25 con i diversi territori urbani di riferimento. Sul suolo del Municipio XI nel quartiere Arvalia, uno dei poli industriali più importanti della città, sorgeva la fabbrica Mira Lanza, celebre marchio di detersivi e saponi, oggi riconvertita nello spazio di produzione culturale che è il Teatro India.

Le installazioni prodotte per la mostra verranno esposte in una giornata di inaugurazione Open MA(r)T il 20 e 21 dicembre. L’esposizione verrà ospitata all’interno degli ambienti del Teatro India durante tutto l’anno 2018.

PROGRAMMA OPEN MART 2017

dicembre 2017

Open MA(r)T – due giornate di apertura dell’esposizione con 

breve programma di incontri – dibattiti attività – performance del gruppo DP Under 25 sul tema Precariato dal testo di Betta Cianchini dirette da Tiziano Panici – visite guidate performative realizzate con il contributo degli allievi/attori della Scuola Teatro di Roma sul testo ‘Storie di India’ di Luca Scarlini dirette da Luca Ricci.

Allestimento mostra previsto dal 18 al 19 dicembre 2017

mercoledì 20 dicembre 

h.11:00 visite guidate alle opere di Street Art nel quartiere Portuense

a cura del teamwork Under 25 + presentazione e visita guidata performative realizzate con il contributo degli allievi/attori della Scuola Teatro di Roma sul testo ‘Storie di India’ da un testo di Luca Scarlini dirette da Luca Ricci

h 12:00 Millenials At Work – meeting/incontro pubblico 

il tema della formazione e del lavoro nel mondo precario delle generazioni Under 30

a cura di Benedetta Carpi de Resmini (Latitudo srl) e Tiziano Panici (Dominio Pubblico) 

h 13:00 (durata 30’) “Sono talmente precario che vado di moda”

Format informativo/formativo/performativo sul precariato di Betta Cianchini

realizzato dal teamwork Under 25 insieme ad un gruppo di volontari diretti da Tiziano Panici e Betta Cianchini

giovedì 21 dicembre

h.15:00 presentazione e lancio del bando Dominio Pubblico_La Città agli Under 25

call nazionale rivolta a giovani artisti tra i 18 e i 30 anni 

verrà presentata dal teamwork Under 25 attraverso una conferenza stampa/Meeting Pubblico

h 16:00 presentazione e visita guidata performative realizzate con il contributo degli allievi/attori della Scuola Teatro di Roma sul testo ‘Storie di India’ da un testo di Luca Scarlini dirette da Luca Ricci

h18:00 apertura dell’esposizione MA(r)T_MILLENALS A(r)T WORK vernissage con aperitivo e dj set a cura di Marco Raparelli, artista visivo, video maker e disk jockey e artista dell’esposizione permanente dedicata alla memoria dell’ex-fabbrica Mira Lanza e del quartiere Portuense a cura del teamwork DP Under 25 e gli abitanti del quartiere con la direzione artistica di Benedetta Carpi de Resmini

h20:00 (durata 30’) “Sono talmente precario che vado di moda”

Format informativo/formativo/performativo sul precariato di Betta Cianchini realizzato dal teamwork Under 25 insieme ad un gruppo di volontari diretti da Tiziano Panici e Betta Cianchini

*L’esposizione MA(r)T_MILLENALS A(r)T WORK, museo urbano dedicato alla memoria dell’ex-fabbrica Mira Lanza e del quartiere Portuense, resterà aperta in forma permanente fino all’estate 2018 e sarà visitabile gratuitamente dagli spettatori del Teatro di Roma. 

**Le attività legate al progetto Open MA(r)T si svolgeranno negli spazi del Teatro India: Foyer A – Foyer B – India In – Area Esterna