MA®T – Anima Urbis | PASSEGGIATE URBANE (120’)
30 giugno ore 10:00 | Quartiere Ostiense
A cura di Dominio Pubblico in collaborazione con VenUS
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria
*max. 15 partecipanti
VENERDÌ 30 GIUGNO 2023
h 10:00 – Quartiere Ostiense
MA®T – Anima Urbis (120’)
Itinerario
Partenza da: Via Libetta – Officine Fotografiche
1°sosta: Ponte degli Argonauti, Via degli Argonauti
(il percorso prosegue su via Ostiense)
2° sosta: Italgas (Fondazione Eni – Marconi, Piazza del Gazometro)
(il percorso prosegue su Via del Gazometro)
3° sosta: Ponte di Ferro – Via delle Conce
(il percorso prosegue su Via del Porto Fluviale)
4° sosta: Riva Ostiense
(il percorso prosegue Lungotevere Vittorio Gassman)
5° sosta: Teatro India
Dal 2018 Dominio Pubblico porta avanti MA®RT – Millennials A®t Work, progetto di street art e riqualificazione urbana – promosso all’interno dei programmi di Contemporaneamente Roma – che, coinvolgendo artisti tra i più importanti del panorama nazionale e internazionale – Alessandra Carloni, Alice Pasquini, Collettivo 900, Daniele Tozzi, GOJO, Jerico, KRAYON, Lucamaleonte, SOLO e DIAMOND, UNO, solo per citarne alcuni – ha interessato diverse aree del Municipio VIII e Municipio XI di Roma (Arvalia-Portuense, Ostiense, Valco San Paolo, Montagnola, Largo Veratti). In occasione della X edizione del Festival di Dominio Pubblico verranno condotte passeggiate urbane nei quartieri Ostiense–Valco San Paolo–Montagnola alla scoperta delle opere di street art realizzate nei sei anni di progetto.
VenUS (da “Venere” e “Us”, noi) è un’associazione giovanile nata nel dicembre 2021, rientrando tra i primi 50 progetti vincitori del bando Regionale “VitaminaG”.
L’obiettivo di VenUS è quello di favorire l’empowerment femminile nel mondo dell’arte urbana, creando nuove opportunità lavorative per le giovani artiste. La domanda che ha dato inizio a tutto è stata una sola. Perché nell’arte urbana c’è una componente prevalentemente maschile?
A prescindere dalle risposte a questa domanda, VenUS si occupa di invertire la rotta di questa tendenza, aiutando le giovani donne ad emanciparsi, sensibilizzando alla parità di genere e svolgendo attività culturali per combattere gli stereotipi. Colmare il divario di genere nel mondo dell’arte è un duro lavoro, noi cerchiamo di farlo al meglio attraverso workshop, conferenze e produzioni di murales in giro per Roma e dintorni.