maggio 21, 2017

Opening DParty!

MARTEDÌ 30 MAGGIO

Teatro India

 

ore 16.30  Foyer A

LA RIVOLUZIONE È FACILE SE SAI CON CHI FARLA Incontro/Tavola Rotonda 

Incontro a cura del critico Andrea Porcheddu

Come la nostra stanno emergendo negli ultimi anni molte realtà nel panorama nazionale che hanno deciso di dedicare la loro energia e la loro attenzione a ricostruire con perizia e pazienza un tessuto sociale e culturale lì dove era rimasto uno strappo. Dovuto alla crisi… dovuto alla mancanza di ricambio generazionale… sono molte le cause a cui si attribuiscono i sintomi di un malessere di cui il teatro riflette, attraverso il suo ruolo di specchio sociale, un malessere comune. Grazie alle domande di Andrea Porcheddu cercheremo di interrogare molte realtà contemporanee che stanno lavorando nel presente e guardando al futuro, per chiederci quale teatro lasceremo tra 5 anni?

Intervengono: Luca Ricci [ideatore del progetto Dominio Pubblico/Kilowatt Festival/Italia dei Visionari/BeSpectactive] – Antonio Calbi [direttore del Teatro Nazionale di Roma] – La direzione artistica Under 25 del Festival Dominio PubblicoLa Konsulta [progetto di formazione del pubblico Under 25/Teatro dei Venti/Trasparenze Festival] – Giulio Sonno [critico e caporedattore della rivista PaperStreetView] – Simone Pacini [fattiditeatro] – Alessandra Stanghini [Spettatori Erranti/ Progetto Gite Contemporanee/ Rete Teatrale Aretina] – Nicola Borghesi [Kepler-452/Festival 20 30] – Giulia Anghinoni [MaMiMo/Giovani Direzioni] – Grazia Sgueglia [Associazione Spring per MigrArti]

Vai al programma completo

 

ore 18  Foyer A 

OPENING DPARTY

I ragazzi coinvolti quest’anno nell’organizzazione di Dominio Pubblico_ la città agli Under 25 presenteranno il festival e la loro esperienza nel progetto ideato da Luca Ricci e realizzato dal Teatro Argot Studio e il Teatro dell’Orologio.
Inoltre

 

ore 18.30  Foyer A

INCONTRO con gli artisti selezionati e presentazione delle opere in esposizione

Sarà inaugurata la mostra di arti visive e gli artisti presenti illustreranno le opere in esposizione al Teatro India per tutta la durata del festival.

 

ore 19  Foyer A

SANFJ IN CONCERTO | Musica Live | 30′

Alessandro Sanfilippo è un pianista compositore. Attraverso la sperimentazione la sua formazione classica approda a sonorità elettroniche. La composizione dei brani è realizzata con un pianoforte acustico suonato e registrato, motivo dominante nella maggior parte delle composizioni,accompagnato da uno sfondo elettronico mutevole, al passo con i tempi. Lo scenario che si propone è un mix di elettronica, ambient e classic contemporary. INGRESSO LIBERO

 

ore 20.00  Sala B

IT’S APP TO YOU o del solipsismo | Teatro | 55′ 
regia Leonardo Manzan

Tu, Uomo-Profilo! Tu che pensi di poter scegliere in autonomia se venire o meno a teatro. Ti sei mai chiesto chi prende le decisioni per te? Qual è l’algoritmo che controlla ogni tua azione, ogni tuo pensiero? Quando affermi “io sono libero” questa cazzata chi l’ha detta al posto tuo? Quella era davvero la tua voce? It’s App to You è il primo videogioco a Teatro! Una realtà virtuale immersiva a 360°! 

 

ore 21.15  Arena esterna

LA RIVOLUZIONE È FACILE SE SAI COME FARLA | EXTRA | Teatro/Musica | 1h e 30′
Uno spettacolo di Kepler-452 e Lo Stato Sociale

È possibile oggi, qui, per noi, immaginare una rivoluzione? Se sì, quale? Si tratta del moto di un corpo intorno al suo centro di gravitazione o della sovversione violenta dei rapporti di forza? Fino a che punto è disposta a spingersi una generazione che non entra in scena, per entrarci? È necessariamente infelice la vita, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico? Due venti/trenta, con il loro carico di speranza, birrette, frustrazione, cercano di cambiare radicalmente la propria vita. In una piazza circondata da platani e tavolini del bar abbandonati, vediamo avvicinarsi la rivoluzione, quella vera. Un motore che, forse, è comune alle piccole rivoluzioni dei due protagonisti e a tutte le altre.