RIVELAZIONI – RASSEGNA DI CORTI TEATRALI
30 giugno | h 19:00 | Sala Oceano
ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria
A cura di Dominio Pubblico con il contributo di Spremuta Officina di Analisi Artistica
Tre brevi corti teatrali, presentati in forma di studio, che affrontano in modo innovativo e originale questioni centrali per la Generazione Z. Un dialogo aperto che esplora temi come corpo, politica e identità.
Capitalisti Forever – La Terna Sinistrorsa (30’)
Uno spettacolo di D.I.D. – Dipartimento di Ingegneria Drammaturgica, Martina Ibi Bernocchi e Diego Bindoni; Con Martina Ibi Bernocchi, Diego Bindoni, Johnny Shock; Regia Johnny Shock; Produzione La Terna Sinistrorsa; Organizzazione/Tour management Lorenzo Lollo Barbagallo, Alberto Albi Nuzzo; Progettazione grafica Luna Totaro Fila Ravera
Bando New Breath 2024
“Capitalisti Forever” affronta il tema delle proteste nella contemporaneità, prendendo spunto dal movimento delle Tende in Piazza, nato a maggio 2023 davanti al Politecnico di Milano. Appoggiandosi alla protesta più significativa sul tema affitti degli ultimi anni, lo spettacolo viene impostato come un’assemblea dei ragazzi delle tende, per diventare la messa a nudo delle tensioni, i sogni e le paure della generazione Z. Sul palco si alternano diversi linguaggi, dal teatro di narrazione alla slam poetry, ai reading, alla visione collettiva dei meme, che legano attori e pubblico in una pratica collaborativa e nell’unico gesto davvero rivoluzionario in questo periodo: stare insieme.
Zazà! – Giulia Ruggiero (25’)
Di Giulia Ruggiero, Regia di Giulia Ruggiero, In scena Scaramucce
Bando New Breath 2024
“Zazà!” vede al centro della scena Scaramucce, un moderno femminiello che dialoga col suo passato e i suoi antenati, raccontando al pubblico la storia della sirena Partenope, fondatrice di Napoli e madre dei sofferenti. Tra marionette e burattini, Scaramucce guida il pubblico tra le vie di una città che affonda nei rumori.
I’m fighting – Federica Perelli (20’)
Di Federica Perelli – Zona Incerta, Curatrice Federica Delair – Zona Incerta
Bando New Breath 2024
“I’m fighting” indaga i codici inscritti sul corpo femminile: i detti e non-detti che ci precipitano addosso e che scolpiscono la nostra presenza nel mondo. Da qui la domanda che muove il significato delle interviste: “Ti sei mai sentita a disagio con un movimento che per te era naturale? Se sì, con quale parte del corpo?”. Le domande sono state poste ad una ragazza di 20 anni, ad una donna di 50 anni e ad una bambina di 8 anni. Le parole raccolte durante queste interviste compongono il senso drammaturgico della performance. Grazie a questi racconti ho provato a costruire il senso del mio stare in scena, trasformando le confessioni delle tre donne in forma di partitura fisica.