ottobre 4, 2021

La nostra storia

“Nessuno può appropriarsi in maniera esclusiva di ciò che è di Dominio Pubblico, piuttosto ciascuno può prendere quel bene e goderne”

Alle origini il manifesto che inaugurava la prima edizione di Dominio Pubblico recitava queste parole.

Oggi il principio che muove gli obiettivi che vogliamo perseguire rimane lo stesso.

Dominio Pubblico nasce nel 2013 dall’incontro delle direzioni artistiche di Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio, due storici spazi off romani, e grazie alla collaborazione con il drammaturgo e regista Luca Ricci, direttore di due dei più importanti progetti di community engagement riconosciuti sia in Italia che all’estero.  Nasce così l’idea di un’azione rivolta alla fascia più complessa, ma anche più stimolante, di potenziali spettatori del teatro, e cioè quella dei giovanissimi che vanno dai 16 ai 25 anni, per promuovere una vera e propria azione di rinnovamento generazionale all’interno delle principali istituzioni culturali.

Per questo motivo già dal 2015 Dominio Pubblico è stato riconosciuto dal MiC – Ministero della Cultura come una delle realtà meritevoli di finanziamento nel capitolo Promozione / Formazione del pubblico.

Nello stesso anno il Teatro Nazionale di Roma diventa main partner del progetto, ospitandone le attività all’interno dei suoi spazi. Il Teatro India, luogo simbolo della scena contemporanea romana, diventa la casa del progetto. 

Nel corso degli anni DP è stato sostenuto dalle più importanti istituzioni del territorio: Comune di Roma – Municipi di Roma – Regione Lazio – ATCL – Circuito multidisciplinare regionale.

Collabora attivamente con i principali atenei della città e in particolare con il SARAS – Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, che riconosce agli studenti aderenti al progetto crediti formativi inseriti all’interno del piano dell’offerta annuale. 

Dal 2017, come parte del programma Contemporaneamente Roma, Dominio Pubblico avvia MA®T – Millennials A®t Work, progetto di riqualificazione territoriale che agisce attraverso la street art, con un’azione diffusa e itinerante nei quartieri di Portuense – Corviale – Trullo – Magliana – Marconi, in collaborazione con il Municipio XI – Arvalia Portuense. Negli anni MA®T prende corpo e si sviluppa nei diversi quartieri periferici della Capitale, instaurando di volta in volta dinamiche di forte aggregazione e networking tra le diverse realtà territoriali coinvolte, tra le quali 999 ContemporaryLa Città Ideale / GAULGB light experienceRomaeuropa FestivalBiennale Marte LiveAttraversamenti MultipliShort Theatre Retake Roma – Monk – Radio Rock.


Si tratta di un vero e proprio processo di cittadinanza attiva che mira al coinvolgimento di una comunità locale di giovani spettatori Under 25. In questo format vengono attivati e promossi anche i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) che Dominio Pubblico dedica ai ragazzi sotto i 18 anni,  e i laboratori sulle nuove generazioni, che mirano a formare e a sensibilizzare i giovani sui più innovativi linguaggi del contemporaneo: dalla street art al fumetto, dal cinema alla musica, alla visual e performing art. 

Nel 2018 anche la prestigiosa Middlesex University of London diventa uno dei principali partner del progetto attivando un processo di formazione e scambio internazionale. Inoltre grazie alla partnership con il Festival In Scena! NY, DP fa conoscere il proprio operato anche oltreoceano, all’Istituto di Cultura Italiana di New York (US), programmando negli anni i giovani artisti del Festival.

Per due edizioni consecutive DP è stato vincitore del bando sulle periferie urbane SILLUMINA – SIAE, che ha permesso al progetto di diffondersi nei territori del Municipio V, periferia sud est di Roma, tra i quartieri del Prenestino – Collatino – Torpignattara – Centocelle. La stessa SIAE ha inoltre riconosciuto un fondo di sostegno all’attività 2018 per la promozione dei giovani autori e artisti emergenti e della nuova drammaturgia promossi dal Festival. Ottiene il riconoscimento da parte dell’Agenzia Nazionale dei Giovani per lo sviluppo del progetto DP in Tour.

Nel 2018 DP si fa promotore della nascita della rete nazionale Risonanze – Network per la diffusione e tutela del Teatro Under 30, per cui si impegna a programmare gli spettacoli segnalati dalla vetrina Generazione Risonanze.
Risonanze Network nasce come progetto sperimentale di rete nazionale poi costituitosi formalmente all’inizio del 2021, e attualmente composto da 12 realtà aderenti. Oltre a Dominio Pubblico, fanno infatti parte della rete: Arezzo Crowd Festival, Direction Under 30, Festival 20 30, Kilowatt Festival, IAC Centro Arti Integrate, POLLINEfest, Spazio Zut!, Strabismi Festival, Theatron 2.0 / Amuranza, Torino Fringe Festival, Up To You Festival / Qui e Ora Residenza Teatrale.

Nell’autunno 2019, per il terzo anno consecutivo, viene riconfermato il progetto di arte urbana MA®T – Millennials A®t Work, nel programma Contemporaneamente Roma, che diventerà triennale a partire dal 2020. Viene realizzato nel nuovo territorio del Municipio VIII in collaborazione con il nuovo Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale, struttura della Regione Lazio gestita da ATCL – Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio.

Il progetto negli ultimi anni ha visto coinvolti oltre 250 ragazzi tra studenti U18 e universitari U25 e una vasta platea di spettatori. Il progetto ha interessato la riqualificazione di 4 aree urbane del Municipio VIII (Ostiense – Marconi – San Paolo – Montagnola) con la realizzazione di diverse opere murarie firmate da importanti street artist riconosciuti a livello nazionale e internazionale e opere collettive che hanno coinvolto oltre 100 artisti locali. La manifestazione continua ad ottenere forte impatto e interesse mediatico.

Sempre nell’autunno 2019 è stata intensificata la collaborazione con gli uffici interni del Teatro di Roma, creando momenti di affiancamento e formazione per coinvolgere i ragazzi già iscritti al progetto Dominio Pubblico 2019/2020 nel progetto Young Board, con lo scopo   di dar vita ad azioni   di   promozione   rivolte   al   proprio target generazionale, organizzando incontri informali con altri studenti delle diverse facoltà universitarie e degli istituti superiori di Roma.

Nel 2020 il Festival viene riconosciuto e sostenuto dal programma triennale della Regione Lazio – Fondo Unico per lo Spettacolo dal Vivo Regionale e da Roma Capitale all’interno del programma triennale Estate Romana 2020 – 2021- 2022.

Nell’autunno dello stesso anno prende avvio il primo boot camp del progetto Stati d’animo al Castello di Santa Severa, dal titolo Incontrare la bellezza, promosso da Dominio Pubblico e Bepop!, associazione impegnata nella tutela dei diritti umani, in collaborazione con LazioCrea e con il Comune di Santa Marinella. Il fine è quello di innescare una riflessione partecipata sul ruolo politico che può avere la bellezza nella società contemporanea. Partecipano al progetto alcuni ragazzi della direzione under 25 di DP insieme ad altri ragazzi migranti o richiedenti asilo, provenienti da Roma. Conducono i laboratori sulla bellezza la street-artist Alessandra Carloni, la sociologa e presidente di Be Pop! Valentina Brinis, l’attore e regista Tiziano Panici e il filosofo Salvatore Patriarca. Interviene da remoto nell’ultima giornata del boot camp il professor Luigi Manconi.
Stati d’animo” è parte del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta giovanile nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio- Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù.

Nel 2021 DP vince il bando regionale Lazio Street Art e realizza in collaborazione con il Municipio VIII di Roma Capitale il progetto Cantieri San Paolo lungo Via della Vasca Navale, dando vita grazie al coinvolgimento della propria direzione Under 25 a pregevoli artworks, e instaurando preziose collaborazioni sul territorio con il centro sociale Loa Acrobax e l’Istituto Cine-tv Roberto Rossellini, con i cui studenti vengono intraprese iniziative laboratoriali.
Vengono coinvolti diversi street-artists tra i quali Gregorio Pampinella in arte Greg Jager, Elia Novecento e Leonardo Crudi in arte Collettivo 900, e Paolo Colasanti in arte Gojo per la conduzione dei laboratori con gli studenti.

Nel mese di maggio 2021 ha luogo al Castello di Santa Severa il secondo boot camp del progetto Stati d’Animo, dal titolo Provare paura. Questa volta i partecipanti si misurano col significato del termine “paura”, parola spesso usata per porre barriere e distanze. A guidarli in questo percorso, oltre all’attore e regista Tiziano Panici, promotore del progetto, la sociologa Valentina Brinis, la giornalista di “Internazionale” Annalisa Camilli e il regista e videomaker Omar Rashid, fondatore insieme a Elio Germano della GOLD production, nata per creare esperienze cinematografiche in VR, come quella realizzata per l’occasione al Castello, e aperta al pubblico, dal titolo Segnale d’allarme – La mia Battaglia VR.

Nell’autunno del 2021 il progetto DP viene insignito del Premio Anima ‘Per la crescita di una coscienza etica’: è il riconoscimento che Anima per il sociale nei valori d’impresa – associazione non profit promossa da Unindustria per divulgare i valori, i princìpi e le buone prassi della responsabilità sociale d’impresa – attribuisce ad autori e professionisti che si sono distinti per il contributo alla crescita di una coscienza dell’etica, della solidarietà e della responsabilità sociale nell’opinione pubblica.

Nel 2022 il progetto “Dominio Pubblico: MA®T” è stato insignito del premio “Roma Best Practices Award_Mamma Roma e i suoi figli migliori”, per la categoria Roma Bene Comune.

Nel 2023 Dominio Pubblico compie 10 anni che festeggia durante la X edizione del Festival multidisciplinareDominio Pubblico – Youth Fest” presso il Teatro India. Per sei giorni tutti gli spazi interni ed esterni sono stati invasi da oltre 80 artisti provenienti da tutta Italia,  selezionati dalla Direzione Artistica Under 25: più di 30 eventi tra spettacoli – mostre – proiezioni -eventi speciali – workshop e concerti. Un progetto che porta sulla scena teatrale italiana un’energia di rinnovamento assoluta, vitale e pressoché unica.