Prorogato al 5 giugno il termine del bando per Direction Under 30!

Tra Reggio Emilia e Gualtieri. Da oggi fino a luglio.
DIRECTION UNDER 30.
CHIAMATA NAZIONALE A TUTTE LE GIOVANI COMPAGNIE DI TEATRO

Prorogato dal 21 maggio al 5 giugno il termine per la presentazione delle candidature spettacoli a livello nazionale per Direction Under 30. Il progetto, rivolto a giovani compagnie di teatro e interamente diretto da Giurie Under 30, è organizzato da Teatro Sociale di Gualtieri e Fondazione I Teatri di Reggio, con la collaborazione di Teatro e Critica.


E’ stato prorogato il termine del bando per la partecipazione a Direction Under 30, il primo progetto teatrale interamente dedicato alla scena teatrale nazionale degli under 30.
C’è tempo
fino a lunedì 5 giugno 2017 per candidare il proprio spettacolo: l’invito è esteso a tutte le Compagnie presenti sul territorio nazionale.

Direction Under 30 – organizzato da Teatro Sociale di Gualtieri e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia con la collaborazione di Teatro e Criticasi struttura come concorso per la messa in scena e la premiazione di spettacoli di Compagnie Under 30, attraverso un processo di selezione e critica interamente condotto da Giurie Under 30.

Come per le edizioni passate, gli spettacoli verranno sottoposti al giudizio della Giuria Popolare e della Giuria Critica che assegneranno i due premi:
Premio delle Giurie
– 4000 euro per il sostegno e la crescita della compagnia vincitrice;
Premio della Critica – ovvero l’inserimento dello spettacolo vincitore nel cartellone di Festival Aperto! della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, per una replica al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia programmata il 21 ottobre in occasione della Giornata Nazionale del Teatro.

Direction Under 30 è giunto alla sua quarta edizione. Ogni anno un passo avanti. Affinché il progetto possa stimolare e incentivare la crescita di giovani “spettatori attivi”, quest’anno è stato attivato un ciclo gratuito di 4 incontri formativi presso la Sala Stampa del Teatro Municipale (l’ultimo si terrà venerdì 26 maggio). Gli incontri sono rivolti alla Giuria Selettiva, formata da giovani appassionati e studenti, che il 17 e 18 giugno prossimi si riunirà per decretare i nomi dei 6 spettacoli finalisti fra tutte le candidature ricevute.

Il percorso di formazione si è strutturato attraverso i “laboratori mobili” di Teatro e Critica che collabora al progetto sia nella fase di selezione su Reggio Emilia che nella fase di spettacoli dal vivo a Gualtieri. Agli incontri che si sono svolti a Reggio Emilia hanno partecipato come ospiti Chiara Guidi e Gabriele Vacis condividendo con la platea di under30 la loro esperienza di autori e allo stesso tempo di spettatori. Altri incontri con altri ospiti dalla scena teatrale nazionale più “matura” sono in programma durante la tre giorni di spettacoli dal vivo in luglio, presso la biblioteca del Comune di Guastalla.

I sei spettacoli finalisti si sfideranno sul palco del Teatro Sociale di Gualtieri il 21, 22, 23 luglio e verranno giudicati dalla Giuria Critica e dalla Giuria Popolare: è possibile partecipare ed iscriversi a queste due giurie attraverso il bando fino al 2 luglio.

Tutte le info su come partecipare alla pagina web dedicata: http://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30-2017/
oppure scrivendo a
direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it (coordinatore del progetto: Andrea Acerbi – Teatro Sociale di Gualtieri)

Lascia un commento