#YOUNGBOARD – #oltreTdRonline: Scienza e fantascienza dal Valle

Eccoci! Siamo al Teatro Valle!

Si aprono le porte ed entriamo in platea… ma dove sono le poltrone?! E perché la sala è piena di leggii e microfoni e il sipario non è alzato?!

È tutto molto strano, ma c’è una spiegazione: lo storico teatro romano, da pochi anni preso in gestione dal Teatro di Roma, ha subìto in questo periodo una metamorfosi (anche lui come l’Argentina!) ed è diventato un vero e proprio studio di registrazione.

Privato delle poltrone a seguito delle riprese di “Qui rido io”, il nuovo film di Mario Martone sulla storica figura di Eduardo Scarpetta, il teatro più antico di tutta Roma si è trasformato nell’habitat ideale del nuovo progetto Scienza e fantascienza dal Valle, un ciclo di nove radiodrammi in cui, grazie alla collaborazione con settanta diversi artisti, scienza e fantascienza si incontrano dando vita a formule narrative inedite, online a partire dall’ 11 marzo 2021 sul canale Spreaker del TdR.

 

 

 

È così che, dopo aver importunato i componenti del gruppo comico Sgombro al Teatro Torlonia, anche loro impegnati nella realizzazione di un podcast radiofonico, dopo esserci fatti due passi all’esterno del Teatro India con tutta la redazione di Radio India, senza dimenticare le nostre sgangherate incursioni all’Argentina per curiosare durante la realizzazione delle puntate di Metamorfosi Cabaret, noi troopers di Dominio Pubblico, grazie al progetto Youngboard – #oltreTdRonline, siamo tornati in azione al Valle.

 

Stavolta però non ci siamo limitati a fare una sola timida visita, ma abbiamo seguito l’intero evolversi del progetto: negli scorsi mesi di dicembre e gennaio, di settimana in settimana, nostre agguerrite delegazioni hanno abitato il teatro, facendo foto, video, e lunghe chiacchierate con i diversi artisti incontrati. Un vero e proprio dietro le quinte il nostro, che abbiamo cercato di raccontare con semplicità e naturalezza. Curiosi di saperne di più? Il viaggio comincia!

Ecco i link al racconto delle prime due spedizioni di inizio dicembre: la prima per incontrare Silvia Gallerano, Paola Rota e Simonetta Solder, impegnate nella produzione del radiodramma Come tutte le ragazze libere, e la seconda per farci raccontare dalla regista Manuela Cherubini le prime due parti del suo Trittico delle stanze. Buona lettura.

 

Clicca qui per l’intervista a Silvia Gallerano, Paola Rota e Simonetta Solder. Troopers coinvolti: Flaminia Canali _riprese video_, Martina Di Florio _social_, Luca Guido _ foto_, Cecilia Parazzoli _intervistatrice_.

E qui per l’intervista a Manuela Cherubini. Troopers coinvolti: Walter Altamirano _intervistatore_, Rosario Bova e Clara Lolletti_social_, Alex D’Alascio e Lea Paiella _riprese video_, Edoardo Proietta _foto_.

 

_____

Scienza e fantascienza dal Valle

un progetto di Giorgio Barberio Corsetti
collaborazione all’ideazione Graziano Graziani
redazione Paola Granato
fonico Angelo Elle
amministratrici di compagnia Valeria Gaveglia, Giulia Mereghetti