maggio 21, 2017

Il progetto

 

Poppy Flower - Krayon. Ph Max Intrisano

“Nessuno può appropriarsi in maniera esclusiva di ciò che è di Dominio Pubblico,
piuttosto ciascuno può prendere quel bene e goderne”

 

COS’È DOMINIO PUBBLICO? 

Dominio Pubblico è un progetto di audience development e community engagement rivolto a ragazzi Under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea e alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare.

L’intero processo di preparazione del festival costituisce di per sé un percorso formativo e inclusivo. 

I ragazzi si avvicinano alla fruizione culturale della loro città (e non solo!) attraverso la visione guidata di numerosi eventi legati al mondo dell’arte contemporanea, e grazie all’incontro con gli artisti coinvolti imparano a capirne le dinamiche interne e a raccontarle.

Tutto questo è possibile grazie a una costante strategia di networking mirata a promuovere, condividere e sviluppare azioni partecipative nell’ambito della formazione del pubblico che si articolano su diversi livelli: urbano – regionale – nazionale – internazionale.

Nel corso di 8 anni di attività, il progetto Dominio Pubblico ha formato diverse generazioni di spettatori Under 25, alcuni dei quali hanno continuato a essere attivi nel campo della creazione di eventi culturali.

Oggi il progetto può contare su una comunità di oltre 800 ragazzi formatasi attraverso gli anni. Circa il 10% di loro ha iniziato a sviluppare un percorso professionale come operatore culturale, presso le strutture nel territorio di Roma e in altre strutture nazionali o dando vita a proprie iniziative d’impresa culturale. 

 

VISUALIZZA E SCARICA IL DOSSIER DI DOMINIO PUBBLICO