maggio 21, 2017

Il progetto


 

“Nessuno può appropriarsi in maniera esclusiva di ciò che è di Dominio Pubblico,
piuttosto ciascuno può prendere quel bene e goderne”

 

COS’È DOMINIO PUBBLICO? 

DOMINIO PUBBLICO è un’associazione culturale con base a Roma, che si occupa di creare strategie culturali e progetti di audience development e di cittadinanza attiva rivolta a ragazzi under 25 che abbiano voglia di sperimentarsi in un percorso da spettatori e operatori attivi, finalizzato alla conoscenza della scena contemporanea nazionale e internazionale e alla produzione, promozione e organizzazione di eventi culturali multidisciplinare e crossmediali.  

Il progetto Dominio Pubblico gode della collaborazione dei principali enti pubblici locali e delle istituzioni cittadine e regionali: il Festival “Dominio Pubblico – La città agli Under 25” si propone di essere il più significativo evento italiano focalizzato sulla creatività under 25 nell’ambito delle arti sceniche performative multidisciplinari. 

È anche un innovativo progetto di promozione e formazione del pubblico e delle discipline dello spettacolo dal vivo, grazie a un vero e proprio format originale in base al quale ogni anno un gruppo di ragazzi diviene la direzione artistica del festival e ne cura ogni aspetto organizzativo, logistico, amministrativo, promozionale.

Tra le mission di Dominio Pubblico c’è anche quella di far interagire i giovani partecipanti con i diversi territori urbani di riferimento.

 Il progetto MA®T è finalizzato a produrre un’azione contemporanea di  performance urbane, produzione artistica urbana e un laboratorio sulle giovani generazioni attento alle tematiche della formazione e del lavoro comunitario. 

L’Associazione Dominio Pubblico nasce dal know-how e dalla collaborazione tra due realtà indipendenti e attive a Roma nella promozione delle arti contemporanee da più di trent’anni: il Teatro dell’Orologio e il Teatro Argot Studio. Il progetto è stato subito riconosciuto dalle principali istituzione pubbliche del territorio e da quelle nazionali. Nel 2018, Dominio Pubblico si costituisce come associazione indipendente.

Nel corso di 7 anni di attività, il progetto Dominio Pubblico ha formato diverse generazioni di spettatori Under 25, alcuni di essi hanno continuato a essere attivi nel campo della creazione di eventi culturali.

Oggi il progetto può contare su una comunità di oltre 700 ragazzi formatasi attraverso il processi di formazione e coinvolgimento attivo.

 

VISUALIZZA E SCARICA IL DOSSIER DI DOMINIO PUBBLICO