giugno 14, 2021

All you can Hitler – Peso Piuma (65′)

All you can Hitler – Peso Piuma(65′) – Milano

29 giugno | h 21:30

Selezione “BANDO Z”
ingresso: 5€

Di BR Franchi. Regia, scene e costumi: Andrea Piazza, con Riccardo Vicardi, Simone Cammarata e Riccardo Bursi. Interfaccia video: BR Franchi. Produzione: Peso Piuma

Progetto vincitore: Richiedo asilo artistico 2020 Festival In\Visible Cities-Contaminazioni Digitali

All you can Hitler nasce dall’incontro tra il regista Andrea Piazza e il drammaturgo BR Franchi, uniti dalla comune volontà di fare un teatro “per tutti” che, pur toccando temi seri e profondi, non dimentichi mai il divertimento e l’ironia. Così nasce questa dark comedy, dissacrante e politicamente scorretta. Siamo nel mezzo del Pacifico, nel Kiribati, primo Paese a rischio di sparizione a causa dell’innalzamento del livello dei mari. Su questo sfondo drammaticamente reale, troviamo un’immaginaria ditta italiana di merendine esotiche e il suo italianissimo gestore, che cerca il modo di tornare a casa mentre una pioggia sempre più fitta impedisce l’arrivo di un aereo che lo salvi. E’ l’unico lavoratore rimasto oltre al tuttofare Chao: immigrato cambogiano, “nero, cinese, albino e omosessuale”, naufragato sull’isola quando era bambino. Il loro equilibrio cede con l’arrivo del “nuovo Che Guevara”, Garelli, venuto a liberare il popolo del Kiribati. La sala break, da ultimo baluardo di un capitalismo che sta ormai infrangendo le sue promesse, diviene terreno di una lotta identitaria, con echi alle drammatiche condizioni climatiche, sociali e politiche che ci riguardano, ormai, tutti da vicino.

Gli spieghini della Direzione Artistica Under 25:

Il titolo di questo spettacolo non poteva non catturare la nostra attenzione. Il “politicamente scorretto”, neanche a dirlo.  Le dinamiche che questi ragazzi creano in scena hanno fatto volare il tempo della visione. All we can do è dire «vi vogliamo!».