giugno 8, 2022

Cinema

VIAGGIO NEL CORTO – Il Cinema agli Under 25 (180’)

4 luglio dalle ore 19:00 alle ore 22:00

Cinema / Bando #NOpresent
Proiezione dei corti #NOpresent
Meeting sul cinema U25 in collaborazione hiphopcinefest.org
A cura di Dominio Pubblico in collaborazione con gli studenti e le studentesse dell’IISS Cine Tv Roberto Rossellini. Con la supervisione di Giacomo De Angelis, Matteo Bonanni,  Gianlorenzo Lombardi e Silvia Cifani. In collaborazione con Girogirocorto film festival e hiphopcinefest.org

ingresso: gratuito con prenotazione


Prenota qui


La nona edizione del festival di Dominio Pubblico SENZA TITOLO presenterà in data martedì 28 giugno presso lo Spazio Rossellini di Roma una serata completamente dedicata alla Settima Arte. I differenti cortometraggi selezionati scrupolosamente dalla direzione artistica partecipata under 25 diverranno pretesto di una sottotrama narrativa attraverso cui si cercherà di raccontare un viaggio di crescita, articolato a sua volta in cinque differenti fasi: genesi, distacco, sospensione, realtà e rinascita. I protagonisti siamo tutti noi, gli innominati di un mondo che ci cresce e ci rilascia alla vera e cruda realtà; gli innominati di un mondo in cui possiamo cambiarne percorso.

Ai bambini piace nascondersi – Angela Norelli (15’)Roma 

Selezione BANDO #NOPRESENT

Voce, regia, sceneggiatura e montaggio: Angela Norelli. Musiche originali: Paolo Casali. Montaggio del suono: Gianpaolo Pulcini e Marcello Sodano. Fonico di mix: Piero Fasoli. Color grading: Vincenzo Marinese. Repertorio privato: Silvia Damiani. Archivi: Archives New Zealand – British Film Institute – National Library of Scotland – Wellcome Collection  Special Collection Iowa State University – Library Seattle Municipal Archive. Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia. 

I bambini sono creature tribali antichissime misteriosamente estinte in pochi anni. Di loro non restano che immagini: fotografie e filmati da tutto il mondo che li immortalano intenti in incomprensibili rituali. Una studiosa eredita il diario di un collega partito per l’Amazzonia, convinto di poter trovare nella foresta l’ultima tribù di bambini rimasta sulla terra.

Mio Nico – Michela Cappelloni (7’) Roma 

Selezione BANDO #NOPRESENT

Attrice protagonista: Carlotta Solidea Aronica. Attore protagonista: Michele Breda.Regia, fotografia, sceneggiatura e post produzione video: Michela Cappelloni. Assistente alla fotografia: Tullio Edoardo Rocca. Assistente al montaggio: Sofia Molon. Assistenti operatori: Simone Villani e Eduardo Rinaldi. 

Un corto di finzione che sembra un documentario. Una sorella scrive una lettera a suo fratello per rivelargli che il rapporto che hanno sempre avuto l’ha salvata e l’ha resa la persona che è oggi. Le immagini ripercorrono gli attimi della loro vita insieme da quando erano bambini fino al momento che stanno vivendo, i vecchi filmati che si facevano a vicenda con la loro videocamerina si alternano alle immagini di un sogno pieno di simboli e paure. Un racconto fatto di momenti del passato e del presente che si intersecano e si rincorrono per mostrare come sia bello provare riconoscenza per le persone che si amano.

Per non sparire lentamente – Alan Francis G. e Simone Florentino (17’) Palermo

Selezione BANDO #NOPRESENT

Scritto e diretto da: Alan Francis G. e Simone Fiorentino. Direttore della fotografia: Francesco Calisi. Aiuto regia: Edoardo Galeone. Assistente alla regia: Giordano Marani. Segretario di edizione: Lens Kuba. Montaggio: Francesco Di Benedetto. Operatore alla macchina da presa: Francesco Romano. Focus puller: Tommaso Perrone. Scenografia: Serena Fiorentino. Sound designer: Eduardo Pesole. Musiche: Silly Blu/Nomad. Fonico di presa diretta / Microfonista: Domenico Verga. Microfonista: Giulia Panchetti. Colorist: Francesco Di Benedetto. Con: Leonardo Caneva, Eleonora Cerroni, Simone Fiorentino, Alessandro Di Luna. Distribuzione: Premiere Film.

Sono tempi un po’ duri per Fabio, giovane musicista romano, e per le persone attorno a lui. Tutto sembra sospeso mentre tutti lottano per tenere a galla i propri sogni, desideri, relazioni e soliti problemi. Qualcuno, però, riesce a ricordargli il valore delle cose che ama di più.

Distanza Zero – Pierluigi Glionna (7’) – Puglia 

Selezione “BANDO #NOPRESENT” U25

Regia: Pierluigi Glionna. Sceneggiatura: Claudio Romanazzi. Produzione: Immaginaria Produzioni, Inail Puglia. Cast: Diego Graneri, Fabiola Presti, Domenico Panarello. Fotografia: Elena Altare. Set Designer: Alessandra Crinò. Costumi: Michela Turetta. Montaggio: Claudia Di Fonzio. Musica: Giorgio Balestra. Sound Department: Alessia Alberti. 

Dario è un giovane rider che consegna cibo a domicilio. Durante una consegna incontra Sara e se ne innamora. La loro storia d’amore sarà sconvolta da lì a poco. Ispirato a una storia vera.

Ehpad- Break  – Gaspard Christin  (17’) – Francia 

Selezione Girogirocorto film festival

Sceneggiatore: Anouck Debray Con Geneviève Emmanuelli, Denise Aron-Schropfer, Elois Aimard Direttore della fotografia: Adrien Macé di L’Epinay Editore: Matthieu Macé Musica: Thibault Torzuoli Sceneggiatura: Justine Rabourdin Responsabile del design: Mathis Boisson Capo macchinista: Tom Lallement Capo elettricista: Charlotte Chaland Missaggio sonoro: Nemo di Antoni Direttore Generale: Jules Poulin

Francia, marzo 2020. Il contenimento è in pieno svolgimento, mettendo fine alla vita sociale dei nostri anziani. Jeanine, residente in un EHPAD, un’ottantenne cinica e ribelle, si ribella quando le viene proibito di andare al funerale dell’amore della sua vita. Chiama suo nipote di 12 anni, Ben, per pianificare la sua fuga.

En Camino. Messico, machismo e nuvole  – Isabella Cortese, Federico Fenucci e Giuditta Vettese  (14’) – Messico e Italia

Selezione Girogirocorto film festival

Regia: Isabella Cortese, Federico Fenucci, Giuditta Vettese. Soggetto: Isabella Cortese, Giuditta Vettese. Suono: Federico Fenucci. Montaggio: Federico Fenucci. Direttore della fotografia: Federico Fenucci. Direttore di produzione: Giuditta Vettese. Organizzatore generale: Isabella Cortese, Giuditta Vettese. Colonna sonora: Tongo Banda, Fémina, La Perla, Jacob Gurevitsch, Merkabah. Direttore amministrativo: Giuditta Vettese. Con la partecipazione di: Sandra Marana Reyes Montes, Ana Luisa Narvàez Olveres, Nancy Maria Walker, Lidia Agnado Asensio, Tere Garzon, Ana Isabel Nigenda Cervantes, Rosa Icela Madrid Romero. Una produzione di: Isabella Cortese, Federico Fenucci, Giuditta Vettese. Distribuzione: Premiere Film.

 

En camino è un viaggio da Città del Messico a Mérida. Raccoglie le testimonianze di molte donne e attiviste. Attraverso le loro esperienze ed emozioni affrontiamo una domanda fondamentale: cosa significa essere una donna in Messico? La risposta è plurale e ci porta ai temi dello sfruttamento economico, della tratta di persona, della scarsa tutela delle istituzioni, della disuguaglianza in merito a diritti economici, educativi, sessuali e riproduttivi, del significato culturale della parola amore, della violenza sessuale e psicologica. Se queste problematiche sono esasperate per numero e intensità in Messico – tra i paesi con il più alto tasso di femminicidi e al primo posto al mondo per abuso sessuale minorile – risuonano nel resto del mondo per via del legame che nella storia salda capitalismo e patriarcato. Al di fuori della storia coloniale, che complica ed aggrava la situazione socio-politica delle donne latinoamericane, le radici sono comuni: il mondo è ancora machista, e le donne sono, troppo spesso, pedine del potere maschile. Nella trama dei loro volti, dei colori del Messico, dei suoi paesaggi, dei suoi cieli e delle sue nuvole – perché guardare il cielo è il gesto fondamentale per aprire nuovi orizzonti – le donne ci raccontano la lotta per il diritto di poter dire “no”.


Mott Haven – Kyle Morrison (24’) – USA

Selezione hiphopcinefest.org

JC Hall / Key Cast
Staff and students of Mott Haven Community High School
Persephone Whiteside-Mcfadden / Co-producer
Madison Velding-Vandam / Sound Mix

Dopo che uno studente viene ucciso in un liceo nel South Bronx, la comunità si riunisce per superare il momento grazie all’hip-hop.


MA®T 2021 – IL DOCU

Dominio Pubblico in collaborazione con Giacomo De Angelis (21’) – Roma
Selezione EXTRA BANDO

# ̀ Culture Roma, ̀ ’ — ̀ .
Nel mese di maggio 2022 il progetto ha vinto il Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi Figli Migliori 2022 nella categoria ROMA BENE COMUNE, ottenendo un sostegno per le prossime edizioni.

Il documentario, realizzato da Giacomo De Angelis, racconta la V edizione del progetto di street art urbana e cittadinanza attiva MA®T – Millenials A®t Work, svoltasi nei mesi di ottobre e novembre 2021 nel Municipio VIII. Dominio Pubblico racconta il processo che ha portato alla nascita di tre nuovi murales nel quartiere storico della Montagnola, dove la Resistenza antifascista del ‘43 è ancora oggi molto sentita dagli abitanti. Le tre opere vanno ad aggiungersi a quelle precedentemente realizzate nel maggio 2021 nel plesso Di Giacomo dell’Istituto Comprensivo Poggiali Spizzichino, i cui giovanissimi studenti sono stati nuovamente coinvolti nel progetto. Il documentario contiene, oltre ai contributi degli street artist di questa V edizione (Paolo Colasanti in arte GOJO, curatore del progetto assieme a Tiziano Panici; il collettivo di Airola NAF – MK / NINANIN; e Daniele Tozzi), anche interviste agli studenti degli istituti superiori Cine Tv Roberto Rossellini e Liceo Classico Socrate, coinvolti dal progetto in azioni di indagine sulla storia del quartiere e dei suoi abitanti, e di riqualifica delle sue aree urbane in collaborazione con Retake Roma. Presenti anche le visite guidate aperte alla cittadinanza nella fase finale del progetto dal nome OPEN MART, e l’intervento del rapper napoletano Luca Caiazzo in arte Lucariello, che in collaborazione con CCO – Crisi Come Opportunità ha coinvolto gli studenti del Cine Tv R. Rossellini nel laboratorio di scrittura rap “School of rap”, la cui restituzione scenica ha avuto luogo durante il Closing Party di domenica 7 novembre 2021 presso il medesimo Istituto.